14 GIUGNO - News

Il PalaLido riapre in veste di “Allianz Cloud”

Scritto da:

Lo storico impianto venne inaugurato nel 1961

Un tuffo nel passato, emozioni, ricordi e quasi commozione: il PalaLido diventa “Allianz Cloud” ma soprattutto si candida a diventare impianto sportivo di riferimento per i milanesi e non solo (soprattutto in vista della decisione dei Giochi Olimpici invernali 2026 tra Milano e Cortina).

Un nome che nella mente dei tifosi e degli sportivi è un tuffo al cuore: Dino Meneghin, bandiera della Nazionale Italiana di Basket calpestò il parquet dell’impianto a soli 15 anni, quando con la maglia dell’Ignis Varese batteva la storica Simmenthal Milano, Dan Peterson ha guidato Milano dal 1978 al 1987 e o ancora sportive come Francesca Piccinini che hanno iniziato proprio lì la loro carriera.

Ad inaugurarlo oggi c’erano così il Presidente del Coni Giovanni Malagò, il sindaco di Milano Beppe Sala e l’assessore allo Sport Roberta Guaineri. Proprio il primo cittadino del capoluogo lombardo ha dichiarato:

Oggi è una giornata di festa per Milano: Bentornato Palalido. Oggi restituiamo ai cittadini milanesi e a tutti gli amanti dello sport un impianto moderno, universalmente accessibile e facilmente raggiungibile anche con i mezzi di trasporto pubblici. L’Allianz Cloud è il luogo ideale per ospitare importanti eventi in città, coniugando l’attenzione all’ambiente ai valori della lealtà, dello spirito di squadra e dell’inclusione che lo sport trasmette a chi lo pratica e a chi lo ama. Per questo motivo, ringrazio di cuore Milanosport e tutte le maestranze che in questi anni hanno lavorato e collaborato per dare una nuova vita al nostro Palalido. Grazie, infine, ad Allianz che ha creduto nel progetto, legando il suo nome a quello di questo storico palazzetto.

Lo storico impianto, inaugurato nel 1961 e demolito nel 2012 è stato oggi, 14 giugno 2019, presentato nella sua nuova veste: un impianto che mantiene la sua storia ma che cambia dal punto di vista strutturale e architettonico. L’Allianz Cloud ha una capienza di 5309 posti, ha una altezza interna di 18 mt, è dotato di sistemi di climatizzazione invernale ed estiva ed è dotato di connessione wifi.

Elegante, moderno è sempre situato a Piazza Stuparich a pochi passi dalla metro rossa di Lotto: un colpo all’occhio non troppo lontano da un altro storico impianto come San Siro, una struttura moderna di forma ellittica, con tetto coperto, integrato con pannelli fotovoltaici e isolanti.

Per la sua inaugurazione sportiva saranno i pallavolisti a scendere in campo per la Volleyball Nations League: la nazionale azzurra di Blengini sarà impegnata dal 21 al 23 giugno in quella che poi sarà la casa della società pallavolistica di Powervolley Milano.

 

Articoli correlati: