Il Governo si riunisce oggi: nuove misure in arrivo

Si va verso una stretta dal 24 dicembre al 6 gennaio

Dopo le immagini di domenica 13 dicembre, la prima dell’Italia quasi in maggioranza in zona gialla il Governo ha deciso di muoversi per attuare una nuova stretta.

Leggi anche: Il Governo valuta una stretta: zona rossa a Natale e Capodanno

Alle 12 di oggi, 16 dicembre, la riunione che determinerà se scatterà una nuova zona rossa, una sorta di lockdown dal 24 dicembre al 6 gennaio in tutta Italia.

Che significherebbe? Ristoranti chiusi, negozi non di prima necessità nuovamente con le serrande abbassate e divieto di spostamenti tra comuni se non per i soliti motivi di necessità o lavoro.

Si vuole a tutti i costi scongiurare una terza ondata per consentire anche il rientro “in tranquillità”,  a gennaio, nelle scuole.

Anche se non è detto che dal 7 gennaio si torni in presenza: troppi sarebbero i rischi e tanti i timori del Comitato Tecnico scientifico.

Le ali più rigorose del Governo chiedono due settimane totali di chiusura mentre il Premier Conte starebbe cercando di trovare un compromesso e vorrebbe attuare una zona arancione in tutta la penisola.

Altra ipotesi è quella di chiudere negozi e ristoranti solo nei festivi e prefestivi avendo così 9 giorni di “chiusura”.

Intanto per quanto riguarda i casi c’è stata una lieve flessione, ma purtroppo anche ieri c’erano più di 800 morti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.