fbpx
16 OTTOBRE - News

Daphne Caruana Galizia: chi era la giornalista uccisa a Malta tre anni fa

Scritto da:

La giornalista è stata uccisa in un attentato a Malta il 16 ottobre 2017

Daphne Caruana Galizia aveva 53 anni. La giornalista è morta il 16 ottobre del 2017 a Bidnija, nel nord dell’isola di Malta, a bordo della sua auto imbottita di tritolo. Era una giornalista famosa a Malta per le sue inchieste scomode sulla corruzione. In particolare le inchieste riguardavano l’evasione fiscale internazionale sull’isola legata ai Panama Papers, cioè i documenti riservati che avevano svelato una rete internazionale di società off shore. Proprio Daphne era stata la prima giornalista a rivelare il coinvolgimento di alcuni membri del governo di Muscat, che ha portato due anni dopo la morte della giornalista alle sue dimissioni da primo ministro di Malta.

Nell’aprile del 2017, la giornalista aveva pubblicato diversi articoli che accusavano la moglie di Muscat di possedere una società off shore. Società attraverso la quale avrebbe ottenuto un milione di dollari dalla figlia del presidente dell’Azerbaijan.

Da qui lo scandalo che aveva portato Muscat a chiedere le elezioni anticipate. Elezioni che poi aveva vinto. Successivamente nel luglio del 2018 Muscat era stato assolto dall’accusa relativa ai presunti reati finanziari contenuti nei cosiddetti “Panama Papers”. Tuttavia le inchieste di Daphne Caruana Galizia, che erano arrivate però fino a un certo punto, dopo la sua morte erano state approfondite da altri giornali internazionali, portando ad imporatanti scoperte.

Chi era Daphne

View this post on Instagram

A post shared by Matthew Caruana Galizia (@mcaruanagalizia) on

Daphne Caruana Galizia era il suo nome da sposata. Infatti all’anagrafe era Daphne Anne Vella, nata  a Sliema, il 26 agosto 1964 e morta il 16 ottobre 2017 nell’esplosione dell’auto su cui viaggiava, a pochi passi da casa. Il marito di Daphne Caruana Galizia si chiama Peter Caruana Galizia,. I due si erano sposati nel 1985. Dal loro matrimonio sono nati  tre figli e dopo l’attentato il marito della giornalista è stato messo sotto scorta e vive lontano dai suoi figli per motivi di sicurezza.

I figli della giornalista e il pulitzer a Matthew

Loro sono Matthew, Andrew e Paul Caruana Galizia, che in Italia, ospiti a “Che tempo che fa”, hanno presentato nel 2019  il libro della giornalista intitolato Dì la verità anche se la tua voce trema. 

Matthew Caruana Galizia è diventato un volto noto del giornalismo mondiale. E’ membro dell’International Consortium of Investigative Journalism, Icij, Consorzio internazionale del giornalismo investigativo. Lui ha anche vinto un Pulitzer (nel 2017) per il suo importante lavoro sui “Panama Papers” che ha travolto il premier maltese Joseph Muscat.

Articoli correlati: