fbpx
17 GIUGNO - Lifestyle / News

Addio al gatto Bob, protagonista di libri e film

Scritto da:

È diventata celebre la sua amicizia con James Bowen

La storia del gatto Bob è una di quelle in grado di commuovere anche i più cinici. Un tenero micio che con il suo calore ha stravolto la vita di James Bowen che grazie a lui ha cambiando modus vivendi ottenendo anche una forma di riscatto sociale.

Da questa amicizia sono nati alcuni libri, tra cui il primo “A spasso con Bob” , che è stato pubblicato in più di 30 paesi e da cui è stato tratto anche un film.

James Bowen, musicista di strada e diventato autore oltre che di ‘A spasso con Bob’, anche di Il mondo secondo Bob, Un dono speciale di nome Bob e Brevi lezioni di felicità, tutti bestseller internazionali. Viveva a Londra con il gatto Bob, trovato nel 2007 e dal quale non si separava mai. Oggi, 17 giugno, è stata però annunciata la scomparsa del tenero micio che non potrà che rimanere nel cuore di Bowen e di tutti i suoi lettori.

I LIBRI DI JAMES BOWEN, editi da Sperling & Kupfer

A spasso con Bob, il libro da cui è stato tratto l’omonimo film

Quando James Bowen trova davanti alla porta del suo alloggio popolare un gatto rosso, rannicchiato in un angolo, indifeso e ferito, non immagina quanto la sua vita stia per cambiare. James, ventisette anni, un passato di alcol e droga, non ha un lavoro né una famiglia su cui contare. Vive alla giornata per le vie di Londra, e raccoglie qualche spicciolo suonando la chitarra davanti a Covent Garden e nelle stazioni della metropolitana. L’ultima cosa di cui ha bisogno è un animale domestico. Eppure non resiste a quella palla di pelo, che subito battezza Bob. Pian piano James riesce a farlo guarire, e a quel punto lascia il gatto libero di andare per la sua strada, convinto di non rivederlo più. Ma Bob è di tutt’altro avviso: per nulla al mondo intende separarsi dal suo nuovo amico e lo segue ovunque. Instancabile. Finché a James non rimane che arrendersi. È l’inizio di una meravigliosa amicizia e di una serie di singolari, divertenti e a volte pericolose avventure che trasformeranno la vita di entrambi, rimarginando lentamente le vecchie ferite, anche quelle più profonde. A spasso con Bob è una storia tenera e commovente che parla di amicizia, felicità e amore.

Il mondo secondo Bob

A volte un incontro può cambiarti la vita. Lo sa bene James, musicista di strada con un passato di droga e alcol, che ha raggiunto la popolarità grazie al suo amico Bob, un irresistibile gatto rosso che un giorno ha bussato alla sua porta e non ha più voluto andare via. Si dice infatti che siano i gatti a sceglierti e non viceversa. Dal 2007 i due non si sono mai più separati: due anime gemelle pronte ad aiutarsi per curare le ferite di una vita non sempre facile. James ha dato a Bob la sua amicizia, un posto caldo in cui dormire e lo ha nutrito. In cambio però ha ricevuto molto di più: una nuova speranza e un obiettivo nella vita. Il suo amico a quattro zampe gli ha infatti donato lealtà, amore, allegria e una voglia di andare avanti che James non aveva mai provato prima. Grazie a lui, si è fissato degli obiettivi da raggiungere ed è lentamente tornato a vivere. Giorno dopo giorno, Bob si è dimostrato un impareggiabile compagno di vita. Con Il mondo secondo Bob, James torna a scrivere delle loro avventure e di tutte le volte in cui Bob si è rivelato un prezioso angelo custode, aprendogli gli occhi sull’amore, l’amicizia, la lealtà e sul vero significato della felicità.

Un dono speciale di nome Bob

È passato ormai qualche anno dal giorno in cui James, musicista di strada,  ha trovato Bob.
Le giornate trascorse insieme per le vie di Londra si sono rivelate una piacevole e inaspettata sorpresa. Perché se la strada è un’incredibile maestra di vita, Bob lo è ancora di più. E gli insegnamenti più importanti, James li deve proprio a lui. Anche adesso che la loro vita assomiglia a un sogno, Bob non smette di regalargli straordinarie lezioni di vita.
Così James e Bob tornano a raccontarsi tra le pagine di Un dono speciale di nome un Bob, un libro intenso e magico come la vita, per riscoprire la gioia delle piccole cose e il vero significato del Natale.

Brevi lezioni di felicità

James ha fatto tante scelte sbagliate nel suo passato di dipendenza, ma la decisione di adottare Bob è stata probabilmente la più saggia che abbia mai preso: l’amicizia con quel gatto randagio pel di carota, conosciuto oggi in tutto il mondo, ha cambiato per sempre le loro vite. La convivenza con lui ha aiutato James a dare una svolta alla sua esistenza, facendogli aprire gli occhi in molte occasioni. E così Bob si è rivelato più di una volta una fonte d’ispirazione.
Brevi lezioni di felicità è una raccolta di pillole di saggezza felina per affrontare gli alti e bassi della vita ispirate alla loro esperienza insieme. Dal valore dell’amicizia all’importanza di rimanere calmi, dal saper apprezzare le piccole gioie quotidiane alle regole per ottenere il massimo da noi stessi: con i suoi comportamenti Bob ci insegna come sopravvivere ai contraccolpi della vita e affrontarla con coraggio. James ha deciso di condividere con i lettori tutto quello che ha imparato osservando il suo gatto, con la speranza che Bob possa aiutare gli altri, così come ha aiutato lui.

Articoli correlati: