kate-winslet-the-dressmaker-costumi
17 MAGGIO - Moda

The Dressmaker, alla scoperta dei costumi del film con Kate Winslet

Scritto da:

Nella pellicola The Dressmaker diretta da Jocelyn Moorhouse, tratta dal romanzo di Rosalie Ham, gli abiti sono un elemento trainante dal valore simbolico. Ecco perché

2 Kate Winslet in The dressmaker

 

“Un abito non può cambiare nulla“. “Guarda e impara Gertrude. Guarda e impara”. Basterebbe questa breve replica da parte di Tilly Dunnage, il personaggio interpretato da Kate Winslet in The Dressmaker – Il diavolo è tornato, per riassumere l’importanza che i costumi rivestono nell’ultimo film scritto e diretto da Jocelyn Moorhouse, attualmente in sala distribuito da Eagle Pictures. The Dressmaker infatti altro non è che l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Rosalie Ham (Mondadori), una black comedy ambientata negli anni ’50 spassosa quanto tragica, che racconta del ritorno dopo numerosi anni di assenza della protagonista Tilly Dunnage a Dungtar, il proprio sperduto paese d’origine australiano. A differenza dei propri concittadini, Tilly si ripresenta come una donna affascinante e realizzata, una talentuosa sarta e creatrice di moda formatasi negli atelier europei. Tramite ago e filo, che utilizza come fossero delle armi, Tilly ristringe rapporti, approfondisce il proprio passato ma, soprattutto, mette in atto un sottile piano di vendetta.

 

5 The dressmaker

 

La costumista scelta per vestire la meravigliosa Kate Winslet è stata Margot Wilson, mentre Marion Boyce ha realizzato gli abiti per le abitanti femminili di Dungtar, con vestiti nella finzione cuciti dalla stessa Tilly/Kate. È in una splendida creazione sartoriale rosso fuoco che Tilly si presenta per la prima volta agli occhi dei suoi concittadini, con tanto di rossetto e tacchi in pendant, sigaretta e occhiali scuri da diva, a rimarcare il proprio raggiunto status superiore. Una scena che vuol rimarcare il potere creativo di Tilly e il suo desiderio di turbare la pace di Dungtar, quasi fosse una modella sirena dal canto letale. Per questo abito che doveva essere al tempo stesso vistoso ed elegante, Margot Wilson ha ripescato un tessuto di seta da lei comprato vent’anni fa a Milano.

 

8 The dressmaker

 

Se gli abiti indossati da Kate riflettono la passione per l’universo fashion del suo personaggio, il corpo dell’attrice si è dimostrato perfetto per la moda dell’epoca: «Creare i suoi abiti è stato come realizzare un sogno» ha infatti raccontato Margot Wilson. Ma Tilly in The Dressmaker non realizza solo vestiti per sé. Attraverso gli abiti che crea per le sue concittadine, Tilly punta sulla vanità di queste donne sciatte e troppo a lungo fisicamente trascurate, rendendole dei cigni valorizzati. Il personaggio di Kate Winslet, se apparentemente tende loro una mano, di fatto ne rivela la vera personalità, nel bene e nel male, portandole a distruggersi a vicenda tra rivalità e gelosie.

Racconta infatti Kate Winslet che «Tilly si è formata in Francia, con Balenciaga, Dior e Vionnet. Gli abitanti di Dungtar non capiscono quanto siano magiche e meravigliose le sue creazioni. I suoi abiti sono dei doni e, al tempo stesso, hanno il sapore della vendetta». Proprio come si nota con la trasformazione di Gertrude (Sarah Snook), che da pallida e monotona viene trasformata da Tilly in una diva da red carpet.

 

9 Sarah Snook e Kate Winslet in The Dressmaker

 

10 Sarah Snook trasformata in The Dressmaker

 

Siamo di fronte a creazioni ispirate al lavoro degli stilisti europei degli anni ’50, chic ed eleganti, che vanno a sostituire con la propria freschezza contemporanea gli antichi abiti tipici degli anni ’30 e ’40 che le donne di Dungtar indossano a inizio film. Tinte vivaci come il verde smeraldo, il giallo ocra o il rosso scuro risaltano sulla palette monocromatica della cittadina. Mentre molta cura è stata usata nella realizzazione anche di dettagli “invisibili” quali la biancheria vintage.
Un vero viaggio attraverso gli abiti quello che vediamo realizzato in The Dressmaker, e che vi invitiamo ad ammirare negli scatti del film che vi proponiamo.

 

11 Le abitanti di Dungtar trasformate in The Dressmaker

 

7 The dressmaker

 

12 Judy Davis Sarah Snook e Kate Winslet in The dressmaker 9

 

13 The dressmaker

 

14 The dressmaker

 

15 The dressmaker

Articoli correlati: