11 LUGLIO - Sfilate

Dolce & Gabbana: l’Alta Moda si tinge dei colori di Napoli

Scritto da:

La Collezione che celebra i trent’anni di Dolce& Gabbana ci ricorda perché dobbiamo essere “orgogliosi di essere italiani”, come dice spesso lo stesso Stefano…

 

Le strade, i vicoli, i colori, i profumi e i sapori di Napoli vengono fatti rivivere attraverso le creazioni Dolce & Gabbana.

Una città in festa, il folklore delle tradizioni e l’Alta Moda diventa occasione per celebrare Sofia Loren e la città da cui deve tanto. La Collezione è un viaggio alla scoperta delle icone di Napoli come San Gennaro, le Madonne, Maradona, la pizza e non mancano neppure i panni stesi fuori dai balconi!

A far da passerella alle modelle una location insolita: la strada del quartiere di San Gregorio Armeno.

La Capsule Collection è composta da pezzi unici ispirati a Sofia Loren. Ed è proprio a lei che i due stilisti hanno dedicato il nuovo rossetto: “Sofia”. Il motivo è semplice, hanno spiegati i due stilisti:

«È a lei che pensiamo quando disegniamo le nostre collezioni»

L’Italia è un Paese pregno di tradizioni, cultura, storia e il talento di Stefano Gabbana e Domenico Dolce non fa altro che ricordarcelo attraverso abiti che diventano pezzi d’arte…e di cuore.

 

Sophia Loren waves to the people of San Gregorio while taking her front row seat at Dolce&Gabbana Alta Moda show. Photo by @fashiontomax #DGLovesNaples

A photo posted by Dolce & Gabbana (@dolcegabbana) on

 

Sofia Loren, seduta accanto al figlio, non ha smesso di canticchiare i ritornelli delle canzoni napoletane che hanno accompagnato le modelle per tutta la sfilata.

Gli abiti sembrano dei quadri, attraverso i quali è possibile ammirare i colori e i vicoli della città partenopea. Non mancano neppure i detti tipici come ‘faccimm ‘e corn’ ricamato su una gonna e la t-shirt con la scritta ‘pizza’ impreziosita da pietre dorate.

 

La via di San Gregorio has been interpreted on a beautiful piece of garment, tailoring in forms of coat. Dolce&Gabbana Alta Moda. #DGLovesNaples photo by @fashiontomax

A photo posted by Dolce & Gabbana (@dolcegabbana) on

 

E se l’Alta Moda ha a che fare con i sogni, questi abiti ci invitano a farlo ad occhi aperti, attraverso una corona, una cascata di fiori o di Swarovski.

 

A subtle mix of an abundant floral headpiece with a flamboyant floral printed skirt with train defines Alta Moda. #DGLovesNaples photo by @fashiontomax

A photo posted by Dolce & Gabbana (@dolcegabbana) on

 

Stefano Gabbana, (quello che tra i due è più avvezzo ai social!) accompagna sempre le sue foto con l’hashtag #orgogliosodiessereitaliano, ebbene dovremmo essere tutti “orgogliosi di essere italiani”, soprattutto se in Italia c’è ancora chi riesce a valorizzarla e a portare in tutto il mondo quello che la rende unica, proprio come Dolce & Gabbana.

Articoli correlati: