Chanel Cruise 2019: Coco, Karl e l’amore per le stazioni ferroviarie
Scritto da: Carmen Pugliese
Romantica e attuale, la prima Collezione presentata da Virginie Viard non tradisce i codici della Maison, ma li rende 3.0
Romantica e attuale, come solo Chanel sa essere. Virgine Viard ha ereditato un ruolo importante e non ha sostituito Karl Lagerfeld, (perchè una figura come la sua non può avere sostituti) ma è subentrata dimostrando di esserne all’altezza. Così la Collezione Cruise 2019-20 è stata un omaggio all’unico grande amore, dopo la moda, di Coco Chanel: Boy Capel. Il Grand Palais, per l’occasione, è stato trasformato nella stazione ferroviaria in cui la stilista rimase folgorata dall’uomo. La passione per le stazioni ferroviarie è un altro fil rouge che lega Karl Lagerfeld e la fondatrice della Maison. Lui le guardava con sguardo nostalgico pensando alle scuole superiori, lei ci lasciava il cuore ogni volta in cui doveva salutare il suo amante.
Il viaggio, reale o come metafora della vita, diventa protagonista della passerella. Dopo 35 anni la Maison cambia direzione creativa ma resta fedele al suo credo iniziale. Veste donne dinamiche, eclettiche, multitasking e romantiche. Il classy chic viene declinato attraverso i capi con le lenti multimediali 3.0.
Sullo “Chanel Express” vorremmo salire tutti, e la scritta appare anche sui capi. Un viaggio nel tempo, dalla Belle Epoque ai giorni di oggi. Destinazioni: Antibes, Venezia, Roma, la Riviera, Edimburgo, Saint Tropez.
Non possono mancare fiori, tweed e tailleur. E in fatti non mancano. La Viard li declina in mini skirt attuali e versatili. Da indossare con le classiche ballerine. E poi i leggings con il logo, da abbinare a trecce fucsia.
Bangle, marsupi colorati, mini e maxi borse si alternano ad accessori per capelli e collane con le classiche catene. Tante nuance pastello, soprattutto glicine e celeste. C’è il denim, tessuto tanto caro a Madamoiselle, c’è il profumo delle camelie, ci sono il bianco e il nero. Non manca nulla, anzi forse l’approvazione compiaciuta e soddisfatta di Coco e Karl.