Milano Jewelry Week: dal 3 al 6 giugno la seconda edizione

Milano Jewelry Week

Milano Jewelry Week è la kermesse milanese dedicata al gioiello. La seconda edizione vedrà protagonisti 200 partecipanti provenienti da tutto il mondo

Ritorna dal 3 al 6 giugno 2021 la Milano Jewelry Week, giunta alla seconda edizione. La settimana milanese dedicata al gioiello, dopo lo stop forzato del 2020, torna con un calendario fitto di eventi tra mostre collettive e personali, vernissage, esposizioni di gallerie e scuole internazionali, serate di premiazione, workshop, cocktail party e performance, che animeranno per 4 giorni i palazzi storici, gli atelier di alta gioielleria, i laboratori orafi, le accademie, le gallerie d’arte, le boutique di moda e showroom di design dislocati per l’intera città di Milano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Milano Jewelry Week (@milanojewelryweek)

Milano Jewelry Week è patrocinata dal Comune di Milano e CNA Federmoda e con il suo operato “intende raccontare il gioiello – prezioso, contemporaneo, bijou e fashion – da molteplici punti di vista, dalla storia alla tecnica, passando per le contaminazioni con l’arte e la moda. Il riciclo, la memoria – e quindi il ricordo – oltre all’esplorazione sul fronte dei materiali e delle tecniche di manifattura, dalle più tradizionali a quelle avveniristiche, sono tra i temi ricorrenti, attuali e trasversali trattati dagli artisti e dai brand partecipanti”.

Il programma è veramente ricco di appuntamenti: Artistar Jewels, The Jewelry Hub, Jewelry Drops e Talent Show saranno affiancati da esposizioni ed eventi di artisti e gallerie provenienti da tutto il mondo e momenti didattico-formativi a cura di docenti ed esperti del settore, tra cui John Moore, uno tra i nomi più autorevoli e noti della gioielleria contemporanea che, per l’occasione, svelerà dei pezzi creati appositamente per Milano Jewelry Week.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Milano Jewelry Week (@milanojewelryweek)

Alla kermesse prenderanno parte circa 200 artisti e designer provenienti da 40 diversi Paesi del mondo. Inoltre, The Jewelry Hub “metterà in mostra le ultimissime novità di 40 brand di gioielli preziosi, selezionati secondo criteri molto stringenti, all’interno di un allestimento dal forte impatto visivo realizzato in un palazzo carico di storia nel centro di Milano”. Jewelry Drops, invece, propone un’inedita quanto mai attuale collettiva phyigital a cui prenderanno parte, sia in presenza che da remoto, artisti e designer internazionali, offrendo una panoramica del gioiello a 360°.

Enzo Carbone – il Founder e CEO di Prodes Italia, la società che ha ideato e che gestirà tutta l’organizzazione della manifestazione, ha affermato: “Stiamo vivendo tutti un periodo storico molto particolare e nonostante le tante difficoltà, non ci siamo mai fermati, anzi, abbiamo incrementato la nostra proposta per la prossima week sia in termini di contenuti, sia in partecipanti. Sono davvero felice nel riscontrare tra tutti gli addetti al settore, tanta voglia di ripartire.”

La serata di premiazione dedicata a tutti gli artisti protagonisti dei diversi eventi di Milano Jewelry Week avrà tra i membri della giuria: Donatella Zappieri – Jewelry Business Consultant, Guido Solari – Direttore della Scuola Orafa Ambrosiana in Via Tortona, 26 e Direttore della SOA Lab & Factory in Via Savona 20, Laura Inghirami – Founder DONNA JEWEL, Assamblage – Associazione Nazionale Gioiello Contemporaneo e Lucia Massei – Direttrice creativa di Alchimia Contemporary Jewellery School di Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *