fbpx
Moda

Giorgio Armani ha ricevuto da Mattarella il titolo di Cavaliere di Gran Croce

26 Novembre 21 / Scritto da:

Il Presidente della Repubblica ha conferito a Giorgio Armani il titolo di Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito decorato di gran cordone

Il Presidente della Repubblica ha conferito a Giorgio Armani il titolo di Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito decorato di gran cordone.

Durante una cerimonia privata tenutasi presso la sede del Quirinale, Armani è stato insignito dalla massima onorificenza. È un titolo che si ottiene solo per altissime benemerenze. 

La notizia è stata resa pubblica sia dall’ufficio stampa del Quirinale sia dallo stesso stilista. Sui propri canali social ufficiali, sono state pubblicate le foto di Mattarella con Armani e il momento del conferimento del titolo.

Le foto sono state condivise con le prime dichiarazioni che lo stilista ha reso dopo la ricezione del titolo. Si legge: “Questo è per me un riconoscimento particolarmente importante, perché a consegnarmelo è stato il nostro Presidente della Repubblica, la più alta carica istituzionale, ma anche uomo di immenso valore, di grande apertura e gentilezza. Sono fiero di rappresentare l’Italia nel mondo, e mi onora ricevere questa prestigiosa onorificenza, per sua mano a nome del Paese”.

Leggi anche: “ERO ROMANTICA” È IL NUOVO ALBUM DI ARISA: ECCO TUTTI I DETTAGLI

Armani è di certo uno stilista e un imprenditore che ha esportato il Made In Italy nel mondo. Le sue creazioni e il modo di interpretare lo stile di uomini e donne sono sinonimo di eleganza e intramontabilità.

Il titolo di Cavaliere di Gran Croce è oggi il più alto dei Grandi Onorifici dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, il primo tra gli ordini nazionali destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.

È il Presidente della Repubblica il capo dell’Ordine. I Gradi onorifici sono simboleggiati da fiocchi verdi e rossi e da placche dorate. Armani ha ricevuto anche la decorazione di Gran Cordone, tradizionalmente rappresentata da una collana dorata a grosse maglie.

In ambito modo, prima di Armani, a ricevere tale onorificenza sono stati Miuccia Prada nel 2015 e Valentino Garavani nel 1986

Per quanto riguarda il mondo della moda, prima di Giorgio Armani è stata Miuccia Prada a ricevere l’onorificenza più alta, quella di Cavaliere di Gran Croce: era il 2015, e fu sempre Sergio Mattarella, nel suo primo anno di mandato, a conferirglielo. Lo ottenne invece nel 1986 Valentino Garavani, dall’allora presidente Francesco Cossiga.