fbpx
Moda

La vita di Franca Sozzani raccontata dal figlio alla Mostra del Cinema di Venezia

12 Agosto 16 / Scritto da:

Il ritratto della direttrice di Vogue Italia diventa un film diretto da Francesco Carrozzini 

 

Non sarà solo un film sull’affascinante mondo di Vogue o sulla sua temuta direttrice. Sarà il ritratto di un figlio che vede sua madre con occhi nuovi. O forse che vede sua madre davvero per la prima volta. “Franca: chaos and creation” è un film di Francesco Carrozzini e parteciperà alla 73esima edizione del Festival del Cinema di Venezia.  Come si evince dalla locandina il film è tutto incentrato sulla figura di Franca Sozzani, dal 1988 direttore di Vogue Italia.

Come ha raccontato Francesco Carrozzini al Corriere della Sera:

“Era il 2010. Mio padre, Francesco, stava morendo, l’impressione era non averlo conosciuto, sapere troppo poco di lui. Per reazione ho sentito il bisogno di catturare mia madre. Non volevo succedesse anche con lei”.

E così ecco che è nata l’idea di guardare attentamente la donna della sua vita non con gli occhi, ma col cuore. E quali occhi se non quelli di un figlio possono descrivere meglio una mamma?

Francesco è nato nel 1982 e grazie alla sua mamma ha conosciuto sin da piccolo volti noti nel jet set e nel mondo della moda, da Naomi Campbell a Gianni Versace.

Un privilegio che Francesco ha avvertito come anomalia, diversità, perché la sua vita era differente da quella dei suoi coetanei, almeno quella privata. E se in molti avrebbero voluto essere al suo posto, il film dimostrerà un’altra faccia della medaglia, quella fatta di difficoltà e rinunce dovute a uno stile di vita diverso da quello degli altri. E, proprio per questo straordinario.

Beautiful memories..@francescocarrozzini #laugh #enjoylife #havefun #noregrets #memories

A photo posted by francasozzani1 (@francasozzani1) on

La Sozzani è stata in grado di conciliare uno dei mestieri più temuti a quello ancor più difficile di genitore. E se il risultato è un po’ anche questo film, possiamo affermare che sia brillantemente riuscita nel suo compito. “Franca: chaos and creation” racconta la determinazione, il coraggio, la straordinarietà dell’essere contemporaneamente donna, mamma e instancabile lavoratrice.

Un animo imponente racchiuso in un corpo esile, negli occhi azzurri e nelle morbide onde bionde. Questo documentario è la fotografia in divenire di due vite intrecciate dallo stesso destino, perché è impossibile non vedere attraverso Franca, anche Francesco. Si vede quel che si è. E questo documentario è un tuffo in due vite che si uniscono e si allontanano, ma si ritrovano sempre nello stesso posto: il cuore.

The documentary on my life in Vogue is in the official selection of 73rd International Venice Film Festival! @francescocarrozzini @vogueitalia #life#fashion #creativity #controversy @franca_the_movie

A photo posted by francasozzani1 (@francasozzani1) on