05 MARZO - Moda / Sfilate

Chanel A/I 2019-20: nevicano i ricordi sull’ultima collezione di Karl Lagerfeld

Scritto da:

“Chanel in the snow”, l’ultima collezione disegnata da Karl Lagerfeld riempie di neve il Grand Palais e rende immortale il suo direttore creativo

Chanel in the snow“. La poesia della neve, che dura un attimo, ma regala l’eternità. La stessa che avrà Karl Lagerfeld nell’Olimpo della moda e non solo. Oggi, 5 marzo, nel Grand Palais che ha sempre ospitato le sfilate-show di Chanel l’aria è più triste. L’assenza di Karl si avverte e diventa assordante. Come la neve, a cui ha voluto dedicare la sua ultima sfilata, sommerge silenziosamente ogni cosa su cui si posa. Nevica sugli abiti, nevica nei ricordi e un po’ anche negli occhi. All’interno del Grand Palais sono stati ricostruiti Chalet, baite apres ski, ci sono gli sci con l’inequivocabile doppia C. Abiti con piume che ricordano i fiocchi di neve. Soffici e tempestati da ricami scintillanti. Scarponcini da trekking in pelle, con shearling e perle.

Karl mancherà tanto, ma il suo estro creativo sarà immortale. E quella neve sarà linfa per Virginie Viard, la sua collaboratrice da 30 anni che oggi si trova a occupare un posto che sarà sempre insostituibile.

Non mancano gli accessori. Si predilige il total white. Il candore del bianco avvolge cappe, tailleur, pantaloni. E si mischia con la vernice nera.

Nella sua ultima collezione Karl omaggia la sua Coco Chanel, come aveva sempre fatto, ma forse anche di più. Lei non faceva altro che ripetere “Il nero contiene tutto, anche il bianco. Insieme, nero e bianco sono di una bellezza assoluta, sono l’accordo perfetto” e lui in quella che sapeva essere la sua ultima sfilata, ha voluto celebrarla nel modo migliore che poteva: attraverso i ricami, le stoffe e i vestiti. E la sua canzone preferita sul finale riecheggia come monito per tutti: “Si può essere eroi anche solo per un giorno“. Anche se Karl Lagerfeld lo è stato per tutta la sua vita.

View this post on Instagram

@chanelofficial ❤️❤️❤️ goodbye Karl 💔

A post shared by Anna Dello Russo (@anna_dello_russo) on

 

View this post on Instagram

We ❤️ Karl 🙏 @chanelofficial #chanelinthesnow #pfw

A post shared by Anna Dello Russo (@anna_dello_russo) on

 

View this post on Instagram

#CHANELintheSnow — a wintry village surrounded by mountains provides the setting for the #CHANELFallWinter 2019/20 show. #CHANEL #PFW

A post shared by CHANEL (@chanelofficial) on

 

Riproduzione riservata

Articoli correlati: