fbpx
Lifestyle / Moda

Arte e Moda si incontrano grazie a Dr. Martens e Futura

22 Febbraio 22 / Scritto da:

L’artista è uno degli esponenti principali del movimento underground dei graffiti

Continuano le molteplici collaborazioni lanciate da Dr. Martens, celebre brand di scarpe che negli anni si sta rinnovando sempre più e aprendo a nuove spinte creative.

L’ultima speciale collaborazione è quella con Futura, artista affermato in tutto il mondo esponente del movimento underground dei graffiti di New York negli anni ’70.

Futura e Dr. Martens hanno lavorato allo stivale 1460, con la scarpa diventata la tela ideale per la sua arte.

Leggi anche: Dr Martens e Jordan: le ultime novità, tra collaborazioni e rivisitazioni

Una iniziativa nata con il suo studio di design FUTURA LABORATORIES.

Futura, negli anni ’80, ha lavorato con artisti come Jean-Michel Basquiat, Keith Haring, Lee Quinones e Rammellzee.

Nel 1981 è anche andato in tour con i The Clash, icone punk realizzando  per loro e per i loro concerti, le scenografie.

Futura ha inoltre disegnato le cover degli album dei The Clash, è apparso nei loro video musicali e ha registrato un singolo con la band.

Dalla collaborazione tra Dr. Martens e FUTURA LABORATORIES lo stivale 1460 ha preso nuova vita in una veste che vuole essere un tributo ed un forte richiamo punk che incarna lo spirito di Dr. Martens.

La prima delle due rielaborazioni è caratterizzata da un design che celebra la forte vicinanza di Futura con l’arte.

Realizzato in nappa nera, lo stivale 1460 EMB FUTURA richiama, nelle decorazioni, i graffiti dell’artista.

Questa versione monocromatica della silhouette più dirompente di Dr. Martens ha la ribellione cucita in ogni suo punto ed è rifinita con occhielli neri e cuciture a vista per contrastare l’audace ricamo bianco.

La 1460 EMB FUTURA presenta anche un passante nero e giallo sul tallone, una fodera a doppio logo che poggia su una suola color fumo.

Il secondo modello 1460 firmato da Futura, celebra l’eclettismo caratteristico dell’artista e mette al centro della scena la versatilità e il movimento – con un cenno alla collezione di Dr. Martens Tract.

È stato realizzato con una tomaia in tessuto ETR 5050 color oliva, presenta un cinturino all’altezza della caviglia in pelle liscia del medesimo colore e stampe sui lacci.

Nello stivale FUTURA ci sono un mix di elementi caratteristici dell’iconico stivale 1460 e di quello utilitaristico Combs Tech. Questo nuovo stile ibrido è rifinito con la tipica cucitura gialla di Dr. Martens.

La collezione sarà disponibile a partire dal 26.02.2022 e su drmartens.com e presso partner selezionati.

Tag:,