fbpx
27 LUGLIO - Accessori

Ciabatte: le it-shoes dell’estate 2016

Scritto da:

Che piacciano o meno, le ciabatte “da piscina” sono il must have dell’estate in fatto di calzature

 

C’è chi, come Chiara Ferragni, ne ha fatto una vera e propria firma e chi, invece, ancora non riesce a tollerarle. Dopo anni e anni di infradito ed espadrillas, è il turno delle ciabatte… quelle, per intendersi, da piscina, o in versione pantofola da camera. Hanno tentato di insediarsi già lo scorso anno negli armadi di noi fashion victims, le ciabatte, e proseguono la loro corsa adattandosi a look informali così come a tubini neri e outfit più eleganti.

 

Thursday July 21st, Milano #ItalianDays

A photo posted by Chiara Ferragni (@chiaraferragni) on

Da usare al mare così come in città, le ciabatte sono una vera e propria tendenza in fatto di scarpe, meglio ancora se indossate, udite udite… col calzino!

ciabatte

ciabatte

Sì, molti staranno inorridendo, e Coco si starà probabilmente rivoltando nella tomba, ma il fashion system ha promosso le ciabatte a nuove it shoes, al pari di un paio di décolleté nere.
Anche la super fashionista Rihanna è stata contagiata, firmando “Fur Slide”, una Collezione creata in collaborazione con Puma la cui campagna pubblicitaria l’ha vista indossare calzettoni e ciabatte abbinati a una maxi gonna in tulle rosa.

Rihanna per "Fur Slide", Puma
Rihanna per “Fur Slide”, Puma

C’è chi, alle scarpe, rinuncia senza problemi anche sul red carpet, come la bella Julia Roberts in occasione del Festival di Cannes, dove ha preferito sfilare scalza. Ma le ciabatte, complice un look che la moda rende sempre più comfy, sono un vero e proprio tormentone tra star e fashion addicted. Ne restano affascinante Rihanna, ovviamente, Miley Cyrus e Rita Ora, tra le altre.

 

ciabatte
Miley Cyrus
ciabatte
Rihanna e le gemelle Olsen
Photo credit: Cosmopolitan
ciabatte
Rita Ora

Si dice, insomma, che le ciabatte siano il nuovo strumento di seduzione per feticisti. E pensare che per anni abbiamo riempito le scarpiere di tacchi vertiginosi e sandali dal look estremo, uccidendo i piedi sulla scomodità di strade sconnesse e plateau a prova di frattura. Sciocche… bastava mettere ai piedi le ciabatte di nonna Maria per essere a posto con noi stesse!

Di modelli carini, comunque, ce ne sono. Basta indossarli con il look giusto, come un abito prendisole o un maxi dress da mare.
Le ciabatte, per l’Estate 2016, si riempiono di colori e di glitter. Più sobri, poi, restano i modelli classici che vengono riproposti anno dopo anno da aziende che ne hanno fatto un vero e proprio simbolo.

ciabatte
L’autre chose
ciabatte
Birkenstock
ciabatte
Tata Italia
ciabatte
Fendi
ciabatte
“Slipper Princetown”, Gucci
ciabatte
Stella Jean

Acquistarle in questo periodo, ai saldi, è il giusto compromesso per chi ancora non è stato conquistato dalla ciabatta mania ma vuole tentare. Si dice che la seduzione vada ricercata nelle movenze, nelle parole, e non nell’aspetto. Quindi chiudiamo un occhio e andiamo oltre… dietro ogni ciabatta può celarsi un’incantevole Louboutin!

Articoli correlati: