fbpx
Lifestyle

TikTok lancia una serie di iniziative dedicate alle donne

08 Marzo 21 / Scritto da:

Il progetto è nato con una collaborazione con shesaid.so

Ispirare, formare e incoraggiare i talenti femminili emergenti: con questi obiettivi TikTok ha annunciato una collaborazione con shesaid.so, una rete globale di donne e minoranze di genere che lavorano nell’industria musicale.

La partnership inizierà l’8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna, con momenti di formazione, domande, risposte e video motivazionali direttamente sul profilo TikTok di Shesaid.so (@shesaid.so) e dirette trasmesse anche sul profilo @tiktok_it.

Nell’industria musicale l’ineguaglianza di opportunità e la diversa rappresentanza dei sessi è esistita a lungo e continua a farsi sentire. Ad esempio, in tutto il mondo solo il 21% delle performance di musica elettronica sono realizzate da donne; nelle orchestre, solo un professore di tromba su 103 è donna e le donne sono il 2% sul totale dei produttori musicali

Per questo, in occasione dell’8 marzo, TikTok vuole aiutare le donne a far sentire la loro voce nella musica, promuovendo un futuro più inclusivo per tutto il settore. Questo obiettivo è parte della campagna europea #wearehere che, in Italia sarà raccontata con l’hashtag #PerLeDonne a cui aderisce anche Shesaid.so che, a partire dall’8 marzo, pubblicherà pillole e consigli di artiste e professioniste che si sono distinte nel mondo della musica.

Interverranno: Cristina LazicDJ e Producer Italiana e Marketing Manager Google IT, Anfisa Letyago artista e Jessica Gaibotti – Founder JMG Project.

Cristina Lazic e Anfisa Letyago risponderanno a tutte le domande e curiosità, raccontando le loro rispettive esperienze e dando consigli a tutti quelli che aspirano a lavorare nel mondo della musica in una diretta trasmessa dal profilo shesaid.so e TikTok_it, prevista per l’8 marzo.

La nostra community è ricca di donne incredibili, che hanno contribuito a rendere TikTok ciò che è oggi – commenta Jana Ulaite, Head of Brand & Partnerships Marketing for Europe – . La musica è parte integrante dell’esperienza sulla piattaforma e, ogni giorno, migliaia di donne la utilizzano per creare, intrattenere, ispirare e motivare. Abbiamo tanti buoni motivi per amare l’industria musicale, ma non possiamo ignorare che le donne siano ancora sottorappresentate. Dai ruoli artistici a quelli tecnici, dal business alla produzione, le pari opportunità e la rappresentanza sono limitate. Fin dai primi giorni, noi siamo un partner importante per questo settore e vogliamo contribuire a creare un futuro più inclusivo per la musica. Per questo in occasione di questo 8 marzo ci siamo dati l’obiettivo di aiutare le donne a far sentire di più la loro voce nella musica grazie alla nostra collaborazione con shesaid.so oltre che con le performance speciali e la nostra campagna .

Il 9 marzo, Federica Carta racconterà il suo percorso e risponderà alle domande della community, offrendo consigli e il suo punto di vista. Annalisa, fresca dell’esperienza a Sanremo, parlerà della sua carriera, della sua forza e sicuramente risponderà ad alcune curiosità degli utenti, Live il 10 marzo.

Per permettere a tutti di lasciarsi ispirare dal talento musicale di alcune delle voci femminili più belle, TikTok ha creato tre playlist, per tutti i gusti. Rap – con brani di Madame, M¥SS KETA, Roshelle, Indie – tra le altre, anche ARIETE, Levante e Cara e Pop – con le voci di Emma, Elodie, Annalisa e tante altre.

Per tutto il mese di marzo, TikTok sarà un palcoscenico #PerLeDonne dove raccontare la propria storia o carriera ma anche gli ostacoli, i fallimenti e i successi.

Gli argomenti trattati saranno eterogenei, come lo è la community TikTok che potrà confrontarsi, seguire ed esprimersi sui temi a loro più cari o vicini.

Il sipario si apre con @unaginecologaperamica, live il 5 marzo, per parlare di medicina, tabù e sessualità femminile. Il 7 marzo, La Setta dei Poeti Estinti (@lasettadeipoetiestinti) ospiterà una diretta dedicata alle donne e letteratura: La Poesia è donna.

Nelle prossime settimane, si parlerà anche delle realtà di piccola imprenditoria femminile che stanno crescendo grazie a TikTok e delle sfide che le donne affrontano, ogni giorno, nel mondo del lavoro.

Spazio anche a sport, salute, benessere e alimentazione con diverse creator che daranno consigli, condivideranno il loro percorso e risponderanno alle domande della community.

Le donne continuano ad utilizzare TikTok per esprimersi in modo creativo e professionale, per sostenersi a vicenda ​e scambiarsi consigli. Per tutto il mese di marzo, la community potrà unirsi alla conversazione e celebrare la bellezza e la diversità delle donne.

Leggi anche: Tik Tok: in Italia arriva l’accordo con il Garante della privacy