salvador-dalì-mostra-matera
22 NOVEMBRE - Lifestyle

Orologi sciolti ed elefanti spaziali: l’arte di Salvador Dalí arriva in mostra a Matera

Scritto da:

Salvador Dalí – La persistenza degli Opposti è l’esposizione dedicata all’artista spagnolo che aprirà al pubblico il 2 dicembre tra i sassi della città lucana

 

mostra salvador dalì matera

 

Se aspettavate solo una scusa per andare (o riandare) a visitare Matera, eccovela servita. Nella splendida città dei sassi lucana, il 1° Dicembre sarà infatti inaugurata la mostra Salvador Dalí – La persistenza degli Opposti. Un modo d’impatto per festeggiare la nomina di Matera a Capitale europea della cultura 2019.
Dietro l’organizzazione c’è Dalí Universe, ovvero una società che gestisce una delle più importanti collezioni private al mondo di sculture e opere tridimensionali del celebre artista spagnolo.

Il pubblico potrà visitare la mostra a partire dal 2 dicembre. Saranno circa 200 le opere da ammirare tra sculture grandi e piccole, illustrazioni, opere in vetro e arredi dell’artista, disposte lungo un percorso multisensoriale arricchito da ologrammi, realtà virtuale, proiezioni 3D e video mapping prodotti dalla società Phantasya srl con lo scopo di dar vita e un’esperienza più immersiva e sensoriale.
La psicologia e l’ispirazione artistica di Dalí verranno indagate per quello che vuole essere un viaggio tematico. I quattro temi scelti per il percorso museale sono il Tempo, gli Involucri, la Religione e le Metamorfosi.

Salvador Dalí – La persistenza degli Opposti sarà una mostra tanto all’aperto quanto al chiuso. Tre opere monumentali – l’Elefante Spaziale, il Piano Surrealista e la Danza del Tempo II – saranno posizionate nelle vie del centro storico. Le altre opere saranno invece ospitate nel Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, all’interno dei sassi di Matera.
Senza dimenticare la presenza di un’area cinema che proietterà un docufilm dedicato alla mostra, e quella di un laboratorio multimediale a scopo didattico.

Leggi anche: The Art of Banksy. A Visual Protest, a Milano una mostra sul misterioso street artist

 

mostra salvador dalì matera

 

L’esposizione è stata curata dal presidente della Dalí Universe Beniamino Levi, con il supporto del general manager della società Marco Franchi, la direzione artistica di Roberto Pantè e con il coordinamento delle attività internazionali di Patrizia Minardi. La Dalí Universe è stata affiancata nell’organizzazione dal Circolo La Scaletta, associazione culturale impegnata da oltre mezzo secolo nella conservazione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale della città, e dal Comune di Matera, impegnato nelle installazioni esterne sul territorio urbano.

Per maggiori info www.daliamatera.it

 

Articoli correlati: