17 APRILE - Lifestyle

Pasqua, come addobbare la tavola?

Scritto da:

Qualche suggerimento e consiglio

La domenica di Pasqua si avvicina, avete già pensato agli addobbi per le vostre tavole? 

Ecco 3 idee (facili) da replicare:

  • La tavola tradizionale: uova smaltate, gusci decorati, coniglietti, agnellini, e piccoli bouquet di fiori gialli e profumati. La tradizionale tavola Pasquale è iconica e ricca di elementi decorativi classici e a tema pasquale. Scegliete un oggetto per ciascun commensale e utilizzatelo come segnaposto legandolo con sottili ciuffetti di raffia e spighe di grano. Due le idee carine e di grande effetto: l’uovo sodo dipinto a mano con l’iniziale di ciascun ospite o la gabbietta di zucchero con il coniglietto di cioccolata al suo interno. A voi la scelta! 

 

  • La tavola pastello: celeste, rosa, indaco, giallo canarino e verde acqua. Ecco le nuances pastello da prediligere se si sceglie questa tipologia di tavola Pasquale. In questo caso il centrotavola è d’obbligo e la scelta dei fiori da utilizzare è importante per centrare il tema. Optate per fiori dai petali delicati, come le bellissime ortensie nei toni tenui del blu e del lilla o le peonie color latte e rosa, e disponeteli in modo da creare effetti e armonie arcolabeno.  Utilizzate piatti in ceramica monocromatici e arricchite la tavola di petali e piccoli ovetti color pastello. 

 

  • La tavola contemporanea: per realizzarla è importante eccedere con l’essenziale, quindi via libera ad imponenti vasi di vetro trasparente di forma e dimensione differente, candele bianche galleggianti e fiori a gambo lungo. Perfetti, in questo caso, i tulipani color albicocca, la lavanda e le candele ovali che ricordano la classica forma dell’uovo. Disponete i tulipani o la lavanda nei singoli vasi. Successivamente riempite di abbondante acqua i vasi rimanenti e riponete le candele sia sulla superficie dell’acqua sia sulla tavola. Procedete con la classica mise en place et voilà, ecco la vostra tavola di Pasqua: essenziale e di grande effetto. 

Articoli correlati: