fbpx
mostra-disney-milano-mudec
28 GENNAIO - Lifestyle

In mostra a Milano: Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo

Scritto da:

Il dietro le quinte dei capolavori Disney verrà esplorato dalla nuova mostra del MUDEC, visitabile dal 19 marzo al 13 settembre 2020

 

Disney L’arte di raccontare storie senza tempo mostra milano

 

Li amiamo, spesso li conosciamo a memoria, a casa ne possediamo supporti home video e merchandise. Ma quanti conoscono il processo creativo che porta alla realizzazione dei lungometraggi e dei celebri film dei Walt Disney Animation Studios? A rispondere a questa domanda ci penserà la nuova mostra del MUDEC – Museo delle Culture di Milano.
“Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo” sarà visitabile dal 19 marzo al 13 settembre 2020 e approfondirà il lungo lavoro di ricerca creativa che accompagna la nascita dei capolavori disneyani.

Grazie ad opere originali provenienti dagli Archivi Disney, l’esposizione ricondurrà le storie dei film disneyani al patrimonio narrativo delle diverse culture mondiali, costituito da miti, leggende medievali, folklore, favole e fiabe. «Da queste tradizioni derivano le storie più famose da cui sono stati tratti i film Disney – si può leggere sul sito ufficialee vengono presentate in chiave narrativa attraverso l’esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati sull’esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame narrative».

Le favole antiche sono infatti da sempre state portate al cinema dagli artisti Disney utilizzando le tecniche più diverse – dal disegno a mano all’animazione digitale – per rivitalizzarle e attualizzarne il valore.

Leggi anche: La proposta di matrimonio che farà sognare i fan della Disney

 

Disney L’arte di raccontare storie senza tempo mostra milano

 

Sarà lo storytelling dunque il focus dell’esposizione. «In mostra il visitatore potrà ripercorrere l’elaborazione dell’intero processo creativo dietro le quinte di un racconto Disney e verrà incoraggiato a diventare egli stesso un narratore, percorrendo le sale della mostra non solo come spettatore passivo di contenuti, ma come attore protagonista degli stessi».

Il coinvolgimento attivo del visitatore avrà anch’esso un ruolo importante. «Attraverso postazioni interattive e un allestimento che evoca gli scenari dei grandi capolavori dell’animazione Disney, sarà lo stesso percorso di visita a fornire i ferri del mestiere di ogni grande storyteller. Sala dopo sala ognuno potrà sperimentare gli elementi strutturali fondamentali per dare vita a qualsiasi narrazione fino a provare l’emozione di immedesimarsi nel lavoro di un artista dell’animazione attraverso le stesse tecniche dei Disney Studios».

Leggi anche: “Mulan”: il live action Disney arriva a marzo 2020

 

Disney L’arte di raccontare storie senza tempo mostra milano

 

La mostra è promossa dal Comune di Milano / Cultura e prodotta da 24 Ore Cultura – Gruppo 24 Ore, a cura della Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione di Federico Fiecconi, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione.

INFO

MUDEC – Museo delle Culture
via Tortona 56, CAP 20144 Milano
infoline 0254917 (lun-ven 10.00-17.00)

 

Dal 19.03.2020 al 13.09.2020
lunedì 14.30 – 19.30
martedì – mercoledì – venerdì – domenica 09.30 – 19.30
giovedì – sabato 09.30 – 22.30
ULTIMO INGRESSO UN’ORA PRIMA

Articoli correlati: