fbpx
Lifestyle

Moda & Sport: quando le atlete diventano modelle

15 Febbraio 16 / Scritto da:

federica-pellegrini

Le sportive di oggi sono ormai icone di moda e esempio di una bellezza genuina e forgiata da fatica e impegno: da Federica Pellegrini ad Alice Sabatini, sono loro le nuove top models

Sport e moda si intrecciano. I canoni di bellezza sono ormai cambiati e siamo ben lontani dall’ immagine di sportive dal fisico mascolino. Non ne siete convinti?

Flavia Pennetta, Federica Pellegrini e Francesca Piccinini, potrebbero farvi cambiare idea: atlete ma occasionalmente anche modelle.

Rappresentano solo alcuni esempi di sportive (italiane) che hanno, consentiteci il termine, “sfruttato” la loro bellezza per avere un po’ di visibilità. Molte volte, purtroppo ci si dimentica di sport come tennis, volley e nuoto, ci si dimentica che oltre l’agonismo ci sono donne con la d maiuscola che hanno femminilità da vendere.
Il fisico è forgiato da allenamenti pesanti, la bellezza c’è: non manca proprio nulla. Francesca ha fatto diversi calendari e non per questo ha mai trascurato il campo di gioco. Flavia e Federica sono state testimonial di alcuni famosi stilisti, continuando comunque a essere vincenti.
Le nostre atlete, hanno una marcia in più, sono riuscite a connettere due ambiti diversi mantenendo la professionalità. Sono un esempio di bellezza che piace. Perché? Semplice, c’è dietro impegno e dedizione.
Ogni sportiva rappresenta una bellezza a se e nessuna di loro è di certo perfetta, proprio perché il mestiere di modella non è il vero lavoro, ma solo una risorsa in più. Tutti possono rispecchiarsi in una donna, una ragazza che sfoggia eleganti abiti con naturalezza e semplicità e perché no anche un po’ di timidezza.

Per citare altri esempi nel 2014 è stata Alice Sabatini a essere incoronata come la più bella d’Italia. Miss Italia fa anche basket e da quando è stata “insignita” di questo riconoscimento è riuscita a far parlare del movimento della pallacanestro femminile ed è riuscita a creare interesse.
Negli ultimi decenni la moda e lo sport hanno imparato a conoscersi e a stringere amicizia. Dalle palestre alle passerelle il passaggio è stato veloce. Gli stilisti hanno iniziato a valorizzare l’ambito dello sport, non solo coinvolgendo le atlete in veste di testimonial ma anche realizzando collezioni ad hoc.
Esempio eclatante è proprio il mondo del tennis: i completini sono curati nei minimi dettagli, quasi come fossero abiti da sera.

Naturalezza, semplicità e soprattutto esempio di una bellezza sana, sono loro le “nuove” modelle ma state attenti a ricordarvi che oltre la loro apparenza c’è sempre dietro la bravura e l’impegno.

Giuliana Lorenzo