fbpx
Evidenza / Lifestyle

Luci d’Artista e mercatini, ecco i più belli d’Italia

25 Dicembre 21 / Scritto da:

Luci d’Artista e mercatini, ecco i più belli d’Italia

Luci d’Artista e mercatini 2021, ecco i più belli da visitare in questo periodo da Nord a Sud Italia durante le festività

È ormai una tradizione vedere nel periodo natalizio le nostre città illuminate con particolari scenografie. Non parliamo di semplici luci, ma sempre di più si sta diffondendo l’istallazione di luminarie a tema con percorsi specifici, che diventano vere e proprie attrattive turistiche, essendo considerate “istallazioni d’artista”. Vediamo quali sono le più belle e visitate del Natale 2021.

Luci d’Artista è un progetto nato per la prima volta dal comune di Torino nel 1998. Il successo dell’iniziativa ha spinto altre città, in tutta Italia, a emulare il progetto. Grande successo negli anni scorsi ha riscosso la città di Salerno. Dal 2009 tra Salerno e Torino è nato una sorta di gemellaggio, in cui le due città si scambiano le istallazioni più belle.

A Torino la manifestazione è giunta alla ventiquattresima edizione e quest’anno le luci saranno accese fino al 9 gennaio. Si possono ammirare 25 installazioni luminose disseminate in tutta la città, sia nel centro che nei quartieri più periferici.

A Salerno, il progetto si è ripetuto per il sedicesimo anni di seguito e raggruppa anche l’edizione 2020 che non si è tenuta a causa del Covid.

Favole di Luce è invece il progetto proposto dalla città di Gaeta, sulla costa laziale, per il sesto anno consecutivo. Quest’anno la città ha reso omaggio a Dante Alighieri. Il visitatore può vivere, fino al 16 gennaio, un percorso teatralizzato di installazioni e proiezioni artistiche ispirate ai versi della Divina Commedia. I protagonisti del percorso sono, ovviamente, Dante e Virgilio.

Anche la città di Milano propone le luci d’artista, che saranno accese nelle principali vie cittadine fino al 10 gennaio 2021. Interessante è il progetto proposto sul lago di Como, Lake Como Lights. L’evento riunisce e 18 comuni, ma da non perdere è il lungolago che quest’anno propone 36 nuove attrazioni luminose.

Leggi anche:

A Napoli, invece, le luminarie toccano un totale di ben 140 km tra strade e piazze, tra cui il Duomo e Piazza del Plebiscito. Resta, infine, forte la tradizione dei mercatini e le luci dell’Alto Adige, di Merano e Bressanone.

Fonte immagine: https://www.instagram.com/p/CX0xELsM-LA/