fbpx
361News / Lifestyle / Moda / People

La moda dell’estate 2021? Crochet, ma rigorosamente personalizzato!

26 Luglio 21 / Scritto da:

Mini abiti, costumi, accessori e shorts. La moda Crochet (o uncinetto) svetta in cima alla classifica dei #summertrend2021 di Instagram, ma con una variante. Ecco di che si tratta! 

Annacarla e Simona sono state le prime a sdoganare la moda degli outfit da spiaggia Total Crochet: colorati, mixati, micro e macro, super consistenti o leggeri come seta. 

Abito crochet realizzato per Annacarla e Simona da “Club Dell’Uncinetto”

Superato lo scetticismo iniziale di combinare (apparentemente in modo casuale) il classico “centrino della nonna”, questa tendenza inizia a fare il giro del web proprio negli ultimi mesi, coinvolgendo influencer e fashion addicted, ma anche aziende che, con i “ferri del mestiere“ riescono a mettere in piedi piccole realtà imprenditoriali al fine di rendere ancor più unica e originale la moda crochet.

In effetti, dopo la recente impennata, le più attente ai trend del momento decidono di personalizzare i loro capi crochet, non solo per non rischiare di “instagrammare” lo stesso look della collega, amica e Content creator, ma anche (e soprattutto) per mostrare ai propri followers un prodotto personale e unico.

Un capo crochet realizzato in modo industriale (Zara in primis), non risulta infatti pregiato, nè per qualità del materiale nè per vestibilità o fit. Personalizzando il proprio capo o accessorio crochet, invece, è possibile non solo scegliere personalmente i colori, i materiali ed eventuali elementi di stile (bottoni, pendenti, pietre ecc) ma anche centrare appieno il modello più  adatto a ciascuna fisicità, rendendo un trend “di massa” decisamente cool e molto personale.

Le aziende e i siti da tenere d’occhio 

CLUB DELL’UNCINETTO

Il Club Dell’Uncinetto è una piccola realtà partenopea tutta al femminile che realizza capi e accessori interamente crochet. Ciascun pezzo è artigianale e realizzato a mano, mentre le nuances e il fit vengono scelti previa consulenza, studiando non solo la fisicità della cliente ma anche il suo fototipo e la sua “stagione di riferimento”.

Se siete un autunno, ad esempio, il suggerimento che avrete sará quello di utilizzare nuances calde e intense. Viceversa,  se siete un inverno, tonalità fredde e ice. E così via!

https://www.instagram.com/clubdelluncinetto/?hl=it

EEM

Eem è una  piccola realtà emergente che realizza accessori interamente in crochet e scampoli di tessuto. Imperdibile il cappello pescatore realizzato da Eem: una vera e propria chicca estiva da indossare in barca e in spiaggia, ma anche in città per ripararsi dal sole con un’accessorio unico, originale e perfettamente in sintonia con  l’ovale del viso, l’incarnato della pelle, il colore dei capelli e la dimensione della testa.

Insomma, se vi piacciono i cappelli crochet, Eem è la soluzione che fa per voi!

https://www.instagram.com/eem_accessories/?hl=it

MOCHI

Mochi è una vera e propria istituzione del Crochet. Pezzi unici e super originali sono il tratto distintivo di questa grande azienda dalla qualità eccellente e dall’estrema ricerca stilistica. Acquistare un pezzo Mochi, come il cardigan crop, è da super intenditrici e very crochet addicted!

SHOPLOWCOST

Il crochet non personalizzato da personalizzare a piacere, invece, lo trovate su Shop Low Cost ad una cifra davvero conveniente. 

Shop low cost è una realtà digitale che, nonostante l’incredibile richiesta, riesce a fare consulenza personalizzata e a trovare la soluzione adatta alle esigenze delle migliaia di utenti che acquistano sul portarle esclusivamente online.

Super richiesta, infatti, la tutina Jamaica in total crochet, disponibile in tre varianti colore, da personalizzare con spille, pietre e accessori coloratissimi o dalle tonalità calde e terrose. 

Le influencer scelte da voi (le statistiche di Instagram)

Dopo aver menzionato le regine indiscusse della moda crochet in Italia (Annacarla e Simona), non resta che individuare e prendere spunto da chi, nell’ultimo weekend, ha indossato il crochet in modo impeccabile.

Prima fra tutte Chiara Ferragni, con il coordinato crochet rosa intenso, cipria e “verde Bottega”. Una combo vincente dai colori brillanti ma non eccessivi, che ben si sposa con il suo incarnato e il suo animo giocoso.

Diversa la scelta di Giulia Salemi, meno “ricercata” sicuramente ma, di certo, perfetta per la sua fisicità e i suoi colori scuri e olivastri da regina persiana. 

La tutina crochet che indossa Giulia ha colori delicati che mixano tra loro nuances fredde come il glicine e nuances calde come l’ocra. Il fit valorizza le forme senza esporle in modo eccessivo e le righe conferiscono volume alla parte superiore del corpo.

Una scelta perfetta per un pomeriggio casual (ma super cool) in vacanza con il fidanzato o con le amiche.

Tag:, , , , , , ,