05 AGOSTO - Lifestyle

Frida Kahlo Il Caos Dentro, a Roma una “mostra sensoriale” dedicata alla pittrice messicana

Scritto da:

Arriverà in ottobre un evento capitolino da non perdere. Quello di Frida Kahlo Il Caos Dentro sarà un viaggio a 360 gradi nell’arte e nella vita di una donna e un’artista unica

 

Non una classica esposizione di dipinti né una semplice mostra immersiva tramite video installazioni. Frida Kahlo Il Caos Dentro è stata definita una “mostra sensoriale”, il cui scopo è quello di far immergere all’interno del mondo della pittrice messicana non soltanto grazie al focus sulle sue opere, ma anche utilizzando contenuti originali che spaziano dal rapporto di Frida con il corpo, alle sue relazioni con la politica.

I visitatori potranno ammirare le opere d’arte di Frida Kahlo proposte in formato Modlight attraverso la loro riproduzione in altissima risoluzione, ma anche centinaia di fotografie personali, ritratti d’autore, lettere, pagine di diario, abiti e gioielli ispirati all’artista, fino agli angoli più rappresentativi dell’interno della sua storica abitazione di città del Messico, la Casa Azul. Quello che si vuole portare alla luce è un ritratto di Frida a 360 gradi.

Leggi anche: Frida Kahlo: fotografato dopo 50 anni il guardaroba nascosto della pittrice

 

mostra FRIDA KAHLO IL CAOS DENTRO

 

Le lettere, le fotografie scattate da Leo Matiz e le opere visualizzeranno la vita e degli amori di Frida sfruttando la tecnologia in una prospettiva immersiva. I luoghi della vita di Frida Kahlo ispireranno il racconto della sua storia (la sua casa a Città del Messico, la sua camera da letto, il suo studio, il giardino di Casa Azul), senza tralasciare il rapporto col marito, l’artista Diego Rivera.
La mostra è concepita come un percorso in cui le tappe fondamentali sono in
corrispondenza agli eventi più significativi della vita dell’artista, introducendo al mondo trasgressivo di Frida Kahlo, un universo complesso nel quale il dolore e l’estasi si mescolano.

L’appuntamento con Frida Kahlo Il Caos Dentro è dal 12 ottobre 2019 al 29 marzo 2020 presso lo Spazio Eventi Tirso, sito a Roma in Via Tirso 16. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a tenere d’occhio il sito ufficiale mostrafridakahlo.it.

 

Articoli correlati: