fbpx
Lifestyle

Dolci di Natale, ecco quali sono i preferiti degli italiani

25 Dicembre 21 / Scritto da:

Dolci di Natale, ecco quali sono i preferiti degli italiani

Dolci di Natale, ecco quali sono i preferiti degli italiani: dai panettoni ai pandori, dagli struffoli ai biscotti ce n’è per tutti i gusti

Le tavole di Natale sono ricche di pietanze deliziose. Ogni Regione italiana ha le sue specificità, ma in questo periodo a farla da padrone sono sicuramente i dolci: panettoni, biscotti tipici, struffoli e molto altro ancora. Vediamo quali sono i dolci natalizi più amati dagli italiani.

Il dolce più amato del Natale è sicuramente il Panettone di Milano, che divide il primato con il Pandoro di Verona. Il primo sarebbe nato verso la fine del XV secolo e grazie ad uno sguattero della corte che diede al cuoco, dopo che questi aveva bruciato il suo dolce, il proprio dolce lievitato. Il successo fu tale che in breve tempo divenne famoso in tutto il Paese. Oggi lo gustiamo in tantissime varianti, dalla classica con canditi e uvetta a quella al cioccolato o con la crema al pistacchio.

Il Pandoro è l’altro dolce tipico del Natale e, nonostante il panettone abbia una grande fetta di sostenitori, resta il più consumato dagli italiani e il più amato dai bambini. Alcuni sostengono che il Pandoro sia nato nel 1500 nella Repubblica di Venezia, ma la tesi più accreditata è che sia nato a Verona, grazie all’intuizione di Domenico Melegatti nel 1884.

La cucina napoletana è ricca di dolci legati alle festività natalizie. I più diffusi sono sicuramente gli “struffoli”, ovvero un dolce composto da numerosissime palline di pasta fritte prima nell’olio e poi passate nel miele caldo. Ma la Campania è ricca di molti altri dolci come “mostaccioli”,roccocò” e “susamielli”.

Negli ultimi anni si stanno diffondendo anche in Italia tradizioni di altri paesi, come i biscotti di pan di zenzero tipici dei paesi del Nord Europa e aromatizzati allo zenzero e cannella.

Leggi anche: NATALE SOLIDALE, MOLTE LE IDEE REGALO PER FARE DEL BENE

In Sicilia, invece, il dolce tipico del Natale è il Buccellato, una grossa ciambella di pasta frolla ricoperta di miele e decorata con frutta candita e zucchero.

Abbastanza diffuso in tutta Italia è, infine, il torrone. Morbido, duro, alle mandorle, alle nocciole o al cioccolato, ce n’è veramente per tutti i gusti.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/cibo-panettone-dolce-natale-gola-6874743/