fbpx
Lifestyle

“Cronache di Spogliatoio”: dalla community al libro

29 Marzo 21 / Scritto da:

Giulio Incagli e Stefano Bagnasco sono  i creatori del progetto nato nel 2015 come canale YouTube

Giulio Incagli e Stefano Bagnasco sono i fondatori di “Cronache Di Spogliatoio“, progetto nato con una pagina YouTube nel 2015 e che negli anni si è allargato diventando pagina social seguitissima e sito sempre aggiornato.

I due, ideatori della community incentrata sul calcio sono anche autori del libro (edito da Mondadori). Un romanzo che ha al centro della storia ovviamente lo spogliatoio.

SINOSSI

Tutto comincia all’interno dello spogliatoio, il luogo sacro e poetico nel quale nascono emozioni, amicizie, gioia, dolore, vittoria o sconfitta. Uno spogliatoio scalcinato, come tanti, di una squadra amatoriale di calcio, come tante. All’inizio della stagione l’obiettivo dell’US Montrione è uno solo: vincere il campionato di Promozione. Lo ha detto chiaro e tondo il Presidente, coi suoi modi un po’ grotteschi. Lo sa il capitano Federico, con la sua solita serenità, e lo sanno il genio e sregolatezza del 10, Filippo, così come la perseveranza ostinata del suo panchinaro, Marco. Lo sa Paolo, il bomber, con la sua glaciale freddezza sotto porta, ma anche la grinta rocciosa del centrale Yari. E lo sa pure il custode Mario, che cura l’erba del campo come fosse quella del suo giardino di casa. Ma soprattutto lo sa mister Silvio, per cui quei ragazzi che corrono inseguendo una palla in un campo da calcio sono più che una famiglia. Una stagione ambiziosa, difficile e lunghissima, da affrontare tutti insieme, come una vera squadra.

«Filtra poca luce.
Non è facile stare seduti senza pensare a niente, chiusi nel respiro sospeso a metà tra la…

Pubblicato da Cronache di spogliatoio su Giovedì 25 marzo 2021