12 APRILE - Lifestyle

A Torino la mostra che sta conquistando tutti: “Titanic – The Artifact Exhibition”

Scritto da:

In un mese ha coinvolto 20.000 persone. L’esibizione sarà visitabile fino al 25 giugno

La storia del Titanic è una delle più fascinose e interessanti. Il film di James Cameron (1997) ha contribuito a far crescere il mito. A Torino, dal 18 marzo c’è una mostra che in meno di un mese ha attratto circa 20.000 persone.

L’esibizione ripercorre la storia della nave e coinvolge i visitatori in un viaggio all’interno dell’imbarcazione, vedendo da vicino i suoi pezzi originali. In esclusiva per l’esposizione italiana è stata realizzata una stanza dedicata ai 37 italiani che salparono con la nave dei sogni. Ad impreziosire ancora di più la parte dedicata all’Italia, il modellino in scala 1 a 100 con i quattro ponti superiori completamente arredati costruito da Duilio Curradi, che dopo una carriera in marina è oggi uno dei massimi esperti del Titanic.

Il 15 aprile 2017 saranno passati 105 anni dal tragico incidente, da quando la nave dei sogni (veniva chiamata così), affondò a seguito della collisione con un iceberg. All’interno della mostra è possibile vedere gli oggetti originali, recuperati durante le numerose spedizioni organizzate tra 1987 e il 1994, ed è inoltre possibile osservare una cabina di terza e una di prima classe, ricostruite in scala reale.

Suggestiva anche la parete di ghiaccio allestita per far comprendere le condizioni climatiche di quel 15 aprile 1912. La mostra “Titanic – The Artifact Exhibition” sarà visitabile fino al prossimo 25 giugno presso “Promotrice delle Belle Arti“, via Balsamo Crivelli 11.

 

Articoli correlati: