mermaiding-scuola-sirene-AquaMermaid-Academy
22 AGOSTO - Fitness

Nuotare con la coda da sirena? È possibile grazie ad appositi corsi

Scritto da:

Si chiama mermaiding la disciplina acquatica che permette di nuotare con la coda da sirena, praticabile anche nel nostro Paese

 

mermaiding scuole sirene

 

A una prima occhiata sembrano corsi di nuoto come ce ne sono tanti. Ma osservando più attentamente, si noterà un elemento estraneo sulle gambe dei nuotatori: una coda da sirena. Può apparire uno scherzo, un divertimento eccentrico. Ma la pura verità è che esistono scuole per sirene un po’ in tutto il mondo, e si stanno espandendo anche in Italia. Tanto che tale disciplina acquatica ha acquisito un vero e proprio nome, mermaiding.

Ad esempio, l’AquaMermaid Academy si trova in diverse città del Canada ed è stata fondata da Marielle Chartier Hénault. Dai bambini agli adulti, chiunque qui può vivere il sogno di diventare una sirenetta. Per divertimento prima di tutto, ma anche per tenersi in forma in maniera originale visto che nuotare con una coda di sirena costringe a usare non pochi muscoli.

 

mermaiding scuole sirene

 

Racconta la descrizione ufficiale della scuola: AquaMermaid è un’espressione artistica e un modo divertente per mantenersi in forma! È una nuova disciplina dove imparerai a nuotare come un pesce utilizzando entrambe le gambe come una coda di pesce e utilizzando i muscoli del cuore per spingere in avanti. Variando l’uso delle braccia puoi eseguire una serie unica di attività di nuoto.

La pinna fornita è molto grande, così da spingere una grossa quantità d’acqua. Si tratta fondamentalmente di una monopinna di plastica ricoperta da tessuto. Mentre si progredisce – assicura la fondatrice – la difficoltà iniziale si attenua e si imparano rotazioni subacquee, il controllo del respiro e dove è meglio posizionare le mani mentre si nuota.
E se pensate che una scuola del genere interessi solo alle donne, sappiate che invece non sono pochi i maschietti interessati ai suoi corsi, anche se per lo più al fine di migliorare nello scuba diving.

Leggi anche: Mermaid Island Café: il locale dei sogni per chi ama le sirene

 

mermaiding scuole sirene

 

Se amate l’idea di una scuola per sirene ma non quella di andare in Canada, potreste invece pensare di prendere parte alla Mermaid Swim Experience nelle Filippine. Si svolge al Manila Ocean Park (quindi non in mare aperto) e prevede lezioni di 45 minuti per adulti e bambini, a cui vengono fornite ovviamente code e date istruzioni base di nuoto e respirazione. Non un vero e proprio corso come quello canadese dunque, ma più un modo originale di divertirsi per un giorno.

Ma anche restando in Italia, coloro che avessero voglia di provare il mermaiding hanno diverse scelte. La Mermaid Academy Fias per esempio ha aperto i battenti in Piemonte e Lombardia. La Casa delle Sirene in Sardegna è invece nata da un progetto della biologa e istruttrice subacquea Francesca Magnone, e vanta programmi certificati da ESA (European Scuba Agency). Come scritto sul sito, vuol promuovere il nuoto con la coda da sirena, che “tonifica il corpo, stimola l’attività respiratoria, riduce lo stress e rafforza la capacità di socializzare in un’atmosfera giocosa e rilassante, aiutando a migliorare il proprio aspetto fisico ed il benessere personale attraverso lo svolgimento di pratiche come la respirazione consapevole, l’apnea ed il rilassamento in acqua”.

Aspiranti Ariel di tutto il mondo, avreste mai detto quando guardavate La sirenetta da piccole che un giorno i vostri folli sogni sarebbero divenuti realtà?

Articoli correlati: