02 GENNAIO - Fitness

In forma dopo le feste: i consigli del personal trainer Maikol Fazio

Scritto da:

Tra una sessione di TRX ed esercizi a corpo libero, Maikol ci spiega quali sono gli allenamenti ideali (sia in palestra che a tavola) per sfoggiare un corpo da urlo dopo le feste!

 

Abbiamo incontrato il personal trainer e insegnante di difesa personale Maikol Fazio, per scoprire come raggiungere il pesoforma ideale dopo le grandi abbuffate natalizie. Tra una sessione di TRX ed esercizi a corpo libero, Maikol ci spiega quali sono gli allenamenti ideali (sia in palestra che a tavola) per sfoggiare un corpo da urlo subito dopo le feste!

È passato il periodo più atteso dell’anno, quello delle grandi abbuffate, dei cenoni senza sosta e dei pandori farciti. A Natale, così come a San Silvestro, sarà stato difficile resistere alle golose tentazioni culinarie, ma, se vogliamo indossare quel meraviglioso abito acquistato per l’occasione, è necessario smaltire i chili in eccesso e disintossicarsi da scorie e impurità. Vi avevamo mostrato qui alcuni esercizi per arrivare preparati alle feste, ora ecco cosa dovrete fare post!

Maikol Fazio, il personal trainer delle star italiane e volto noto del programma Detto Fatto (in onda tutti i giorni su Rai 2), ci spiega quali sono gli esercizi da fare durante la settimana di remise en forme. Qui Parola chiave: sudare, sudare, sudare!

In palestra: cardio fitness e circuito
“Scegliete tra : tapis roulant, cyclette, ellittica, vogatore, step e cominciate il vostro riscaldamento! Almeno 15 minuti di lavoro blando con camminata/pedalata sostenuta e un po’ di pendenza/resistenza. Poi preparatevi a lavorare con il peso del vostro corpo e con piccoli attrezzi. Mettete da parte due manubri (peso sostenibile), uno step (altezza media), TRX e tappetino. Sistemateli in modo ordinato e proseguite con un circuito brucia grassi e tonificante! Ecco uno schema esplicativo da utilizzare come scheda lavoro”

Esercizio1: Balzi sullo step 10 ripetizioni.
Esercizio2: Curl+Press con i manubri 10 ripetizioni.
Esercizio3: Front Squat con manubri 10 ripetizioni.
Esercizio4: Push up sul tappetino 10 ripetizioni.
Esercizio5: Trazioni al TRX 10 ripetizioni.

Durata: 5 volte con 45″/60″ di recupero tra un giro e l’altro

“Completato il circuito – continua Maikel Fazio –  è l’ora degli addominali! Posizionatevi sul tappetino in posizione supina ed eseguite: 5 serie da 10 ripetizioni di crunch, con gambe alte piegate 90° fra gamba e coscia e recupero brevissimo tra una serie e l’altra, e 5 serie da 10 ripetizioni di Reverse crunch, con mani giù e gambe semi flesse e breve recupero tra una serie e l’altra”. Se avete ancora un po’ di tempo e non siete sfiniti, ultimate il vostro allenamento facendo 10 minuti di corsa leggera e un sano stretching!”.

A tavola: detox e sugar free!

“Andate in scarico di dolci e alcolici, sicuramente li avrete mangiati nei vari cenoni e pranzoni natalizi. Carboidrati pochi, preferibilmente integrali, senza lieviti e solo a colazione e pranzo. Per la cena prediligete carni bianche o pesci azzurri, alternandoli a minestroni e vellutate, contorni di insalate e verdure grigliate. Per i vostri spuntini, invece, perfetta la frutta di stagione, da mangiare lontano dai pasti principali, e la  frutta secca, come noci, mandorle, anacardi, noci brasiliane ecc. Se siete fan dei salumi sceglieteli magri (bresaola, tacchino, pollo) e bevete (almeno) 2 litri di acqua al giorno! Evitate troppi condimenti: poco olio e sempre a crudo, poco sale (meglio senza) e pochissimo zucchero (veleno per il nostro corpo). Buon lavoro e…Buon inizio anno a tutti!!

Articoli correlati: