Beyonce-Fitness-Ivy-park
09 MAGGIO - Fitness

Glutei e gambe al top? Sì, ma solo se allenate tutto il corpo!

Scritto da:

Il personal trainer Maikol  Fazio spiega quali sono gli esercizi da fare per ottenere glutei e cosce perfetti.

Avere un corpo tonico e snello può sembrare un’impresa difficile, eppure, con il giusto allenamento, è possibile ottenere eccellenti risultati in pochissimo tempo.

Il personal trainer Maikol Fazio, già intervistato per voi da 361Magazine (qui l’articolo dedicato al Crossfit),  ci spiega quali sono gli esercizi da fare per rassodare i glutei e tonificare le cosce, e quali le “regole” da seguire per potenziare i risultati di un allenamento costante e mirato. Prima fra tutte: allenare sempre sia gli arti superiori che quelli inferiori!

“Ebbene si, mai fissare il proprio obiettivo solo su un distretto corporeo (…voglio glutei di marmo, voglio snellire le cosce, ecc…)! – raccomanda  e “ironizza” Maikol, personal trainer, insegnante di autodifesa e volto noto del programma televisivo “Detto Fatto”. Il dimagrimento è un processo generale che non deve, assolutamente, penalizzare parti del corpo a favore di altre. Dimagrire e tonificare sono due cose distinte e separate! Non esistono, infatti,  esercizi mirati per far dimagrire una parte del corpo, in compenso, però, esistono esercizi per isolare, tonificare e potenziare selettivamente le fasce muscolari a cui teniamo maggiormente. In palestra è possibile pianificare allenamenti studiati ad hoc da personal trainer competenti e in grado di individuare gli esercizi mirati per ciascuna esigenza”.

Squat glutei

 

Quindi è necessario andare in palestra per poter definire il proprio corpo, oppure è possibile anche allenarsi in autonomia?

“Sicuramente è possibile ottenere ottimi risultati anche in ambienti diversi! Per coloro che non hanno la possibilità di andare in palestra, suggerisco di munirsi di piccoli manubri e tappetino da fitness e suddividere le sessioni di allenamento dedicando un giorno a cosce anteriori, pettorali e bicipiti, e uno a cosce posteriori, glutei, dorsali bicipiti e spalle. L’addome non deve mai mancare, sia a casa che al parco!!  A coloro che non rinunciano alla palestra, invece,  suggerisco di dedicare un giorno a gambe e glutei, uno a pettorali e bicipiti e un altro a dorsali e tricipiti”.

maikol-fazio

 

Tenendo come linea guida questo tipo di allenamento, è possibile potenziare le ripetizioni sulle zone interessate?

“Certamente! Anzi, direi che è fondamentale se si vogliono ottenere buoni risultati.. Dopo aver strutturato un allenamento a 360° è possibile concentrarsi maggiormente sugli esercizi che più ci interessano, in questo caso glutei e cosce!”

 

Abbiamo capito che per ottenere un buon risultato è necessario mettere in moto tutti i muscoli del corpo, spingendo (successivamente) su quegli esercizi che interessano le fasce muscolari a noi più care. Quali sono, quindi, gli esercizi migliori per ottenere glutei e cosce perfetti?

“Per gambe e glutei gli esercizi sono tanti, ma i più validi ed efficaci sono gli squat, gli stacchi da terra e gli affondi. Gli squat, ma soprattutto gli stacchi, sono stati un po’ demonizzati perché ‘nocivi per la schiena’: niente di più falso! Se eseguiti in modo corretto, con la giusta tecnica e carichi adeguati, questi esercizi non solo danno eccellenti risultati alle cosce e ai glutei, ma preservano la schiena rendendola, addirittura, più forte e robusta!”

Squat

 

A questo punto non resta che seguire alla lettera i tuoi preziosi consigli …ma chissà quanto ci vorrà per rimettersi in forma!

“Il segreto è uno: voler bene al proprio corpo! Non sovraccaricatelo, fornitegli la giusta dose di vitamine, idratatelo e tenetelo in movimento con esercizi adeguati. Vedrete che vi ringrazierà in pochissimi mesi!!!”

Articoli correlati: