15 GIUGNO - Cucina

Torna Equo Supper Club, la cena che combatte lo spreco alimentare

Scritto da:

Questa volta i protagonisti saranno lo chef Eugenio Roncoroni, l’artista Marco Grassi e il gallerista Manfredi Brunelli Bonetti. Insieme alla onlus Equoevento Lombardia raccoglieranno fondi per i bisognosi

 

Il 15 giugno a Milano torna Equo Supper Club, un’esclusiva cena di raccolta fondi promossa da Equoevento Lombardia,  Come? Recuperando il cibo in eccesso in occasione di eventi. A farlo sono volontari che si occupano materialmente di trasportare le pietanze sprecate e portarle ai bisognosi.

Questa volta l’appuntamento è a casa di Manfredi Brunelli Bonetti, proprietario di Avantgarden Gallery, un punto di riferimento per la urban e street art. Ai fornelli ci sarà lo chef Eugenio Roncoroni del ristorante Al Mercato, che proporrà un menu dove materie prime ricche come il foie gras e l’aragosta verranno servite su piatti poveri. “Ho pensato a questo contrasto per provocare e far riflettere sul problema della fame nel mondo e dello spreco” ha spiegato il cuoco. Ma come per ogni cena di Equo Supper Club, non sarà solo la cucina ad essere protagonista. Oltre alle preparazioni di Roncoroni, sotto i riflettori saranno anche i sottopiatti realizzati da Marco Grassi, aka PHO, artista rinomato nel mondo della street art a livello internazionale. Le sue creazioni ripropongono motivi rupestri in armonia con gli albori dell’arte dei graffiti, dove al posto delle bombolette e dei colori sgargianti, venivano usate polveri naturali per rappresentare battute di caccia a scopo apotropaico.

Si mangerà quindi su pezzi di design, che i commensali a fine cena potranno portare a casa. Un ricordo bello per non scordare l’atmosfera che solo le cene organizzate da Equoevento possono creare. Fare del bene stando bene è quanto di più bello possa succedere.

Cos’è Equoevento Onlus?

Equoevento Onlus, nata a Roma nel 2013, è l’unica associazione in Italia specializzata nella lotta contro gli sprechi alimentare nel settore degli eventi. Nel febbraio 2015 nasce Equoevento Lombardia Onlus: i fondatori Sono Giulia Candiani, Filippo Grillo, Federico Iannello, Maria Carolina Marchini Pellegrini Tibaldi, Gaia Passi, Lucia Passi Lozano, Alexandro Regiroli, Alessia Rizzetto, Alessandra Staccamore, Mario Vianello.

Sito:www.equoevento.org

Per sostenere Equoevento: IBAN IT59 F033 5901 6001 0000 0135 264

Info e prenotazioni:

I posti a tavola sono limitati e si possono acquistare attraverso un’asta benefica sulla

piattaforma di Charity Stars: www.charitystars.com/equosupperclub.

Articoli correlati: