fbpx
Cucina

Timballo di anelletti con tonno e melanzane (Ricetta e video)

29 Novembre 21 / Scritto da:

Le ricette di 361 Magazine: oggi timballo di anelletti siciliani con tonno e melanzane 

Ingredienti per 4 persone

350 gr di anelletti

1 melanzana

2 fette di tonno fresco

500 ml di salsa di pomodoro

200 gr di caciocavallo grattugiato

mezzo bicchiere di vino bianco

15  pomodorini datterini rossi

500 gr di pomodorini datterini gialli

2 filetti di alici

2 spicchi d’aglio

un mazzetto di timo, menta e prezzemolo freschi

pangrattato q.b.

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

Preparazione

Private la melanzana della buccia esterna. Tagliate la melanzana a cubetti e ricavate dalla buccia una julienne, ovvero dei fili sottili.

Tagliate i filetti di tonno fresco a cubetti e tenete anche questi da parte

Scaldate un tegame sul fuoco, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Lasciatelo soffriggere e aggiungete i cubetti di melanzana. Lasciate il tempo alle melanzane di assorbire l’olio così che possano rilasciarlo lentamente e dorarsi.

Unite quindi i cubetti di tonno e lasciate cuocere pochi minuti. Sfumate con del vino bianco e quando sarà evaporato, eliminate l’aglio e aggiungete la salsa di pomodoro.  Insaporite con sale e pepe e unite della menta fresca spezzettata a mano. Allungate con due dita d’acqua, coprite e lasciate cuocere 15 minuti a fiamma bassa.

Preparate la salsa di pomodori datterini gialli: scaldate un tegame, aggiungete un giro d’olio e quando questo avrà preso calore, unite due filetti di alici e lasciateli dissolvere. Quando saranno ben sciolti, unite i datterini gialli, mescolate, coprite e cuocete a fiamma bassa per 15 minuti. Passate i pomodorini al passaverdure e rimettete la salsa sul fuoco con un giro d’olio fino a renderla bella densa e cremosa.

Preparate i pomodorini datterini confit: tagliate i pomodorini a metà e metteteli all’interno di un tegame con l’apertura rivolta all’insù. Spezzettate delle erbe aromatiche sopra (timo, menta, prezzemolo), irrorateli con un giro d’olio e distribuite sopra i pomodorini dello zucchero di canna. Cuoceteli o al microonde, coperti con pellicola, alla massima potenza per 3 minuti o in un forno tradizionale, a 100 gradi per almeno un’ora.

Cuocete gli anelletti in acqua bollente salata per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolate la pasta, conditela con il ragù di tonno e insaporitela con del caciocavallo grattugiato fresco. Mescolate bene e create i vostri tortini all’interno di coppapasta che possano andare in forno. Cospargete la superficie con del pane grattugiato e irrorate con un giro d’olio. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per almeno 20 minuti.

Intanto friggete la julienne di bucce di melanzana in olio a 180°C per pochissimi secondi. Scolate le bucce di melanzana su della carta assorbente così da fargli perdere l’unto in eccesso.

Servite i vostri tortini su un letto di salsa di pomodorini gialli, qualche pomodorino confit e la julienne di buccia di melanzana fritta