roma-ristorante-di-gelato
17 APRILE - Cucina

A Roma ha aperto il “Ristorante di Gelato”, per chi il gelato vuol mangiarlo anche durante la cena e in nuovi abbinamenti

Scritto da:

Un menu in cui ogni portata è abbinata a un diverso gelato è la proposta del “Ristorante di Gelato”, inaugurato da poco nella Capitale

 

ristorante di gelato roma

 

Siete tra quanti mangerebbero gelato a tutte le ore del giorno? Non vi spaventano gli accostamenti di sapori originali? Potrebbe allora interessarvi l’apertura di un primo, vero ristorante del gelato! Si chiama Ristorante di Gelato, nuovo progetto della gelateria Gelato d’essai da Geppy Sferra. Si trova a Roma, in Via Tor De Schiavi 295. La sua proposta non è come qualcuno potrebbe pensare quella del gelato gastronomico, ovvero realizzato con ingredienti tipici della cucina salata che spesso perdono in dolcezza e consistenza. Il desiderio di Ristorante di Gelato è piuttosto quello di «ricercare una confluenza tra gastronomia e gelateria», come si legge sul sito ufficiale, «senza snaturare affatto il gelato, ma anzi approfittando proprio delle sue particolari qualità, e mettendole a frutto in preparazioni che, sposando i metodi e i gusti della tradizione culinaria, ci fanno scoprire qualcosa del gelato che finora non sapevamo».

 

ristorante di gelato roma

 

Come dire che lo Chef del ristorante, Marco Mezzaroma, nei piatti proposti va a utilizzare esattamente i gelati (artigianali) offerti al banco, invitando però a sperimentarli in combinazioni nuove e inusuali. Contrasti e abbinamenti sono dunque pensati in modo equilibrato per esaltare il sapore del gelato. Qualche esempio? All’interno del menu, che segue l’offerta stagionale degli ingredienti, troviamo proposte quali Crema di piselli, menta e pomodori secchi con gelato al fior di latte nobile, Curry di pollo con gelato al cocco o Ballotine di salmone e asparagi con sorbetto alla fragola.

Leggi anche: Häagen-Dazs ha annunciato sette nuovi gusti… alcolici

 

ristorante di gelato roma

 

In questo modo, si vuole andare a espandere le modalità di servire il gelato, creando una nuova occasione di consumo che non confina una bella mangiata di gelato a momenti classici come quelli della merenda o del dessert e al solo cono o coppetta. Il gelato può qui essere assaporato anche a cena, con tanto di menu alla carta o menu degustazione e in abbinamento al vino.

Ristorante di Gelato è un progetto strutturato da Geppy Sferra insieme ad Alessio Schioppa ed è stato inaugurato appena il 13 aprile nella sede di Tor de Schiavi. Per chi fosse curioso di assaggiarne le proposte, il ristorante è aperto a cena il venerdì, il sabato e i giorni festivi.

 

Articoli correlati: