fbpx
09 APRILE - Cucina

Pasqua 2020: le specialità dei Maestri da gustare (anche in quarantena)

Scritto da:

Pasqua in quarantena senza rinunciare ai capolavori creati dai grandi maestri Pasticceri e Lievitisti

Questa è senza dubbio una Pasqua un po’ strana. È la prima volta, infatti, che la trascorreremo chiusi in casa, in quarantena. Nessun ospite, nessun uscita “post abbuffata” per sgranchirsi le gambe, niente Pasqua in compagnia, insomma. Non per questo, però, ne dovrà risentire il gusto. Anzi. Concedetevi per queste feste uno dei tanti capolavori creati dai grandi maestri Pasticceri e Lievitisti.

La Colomba albicocche del Vesuvio di Pepe

Una meravigliosa variazione della colomba tradizionale classica, resa ancora più preziosa da uno dei frutti più gustosi: le albicocche Pellecchiella. Questi frutti vengono selezionati tra le oltre cento varierà autoctone coltivate all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio. Ed è stato proprio Alfonso Pepe (grande maestro pasticcere e amico purtroppo scomparso circa 2 mesi fa), insieme ai suoi fratelli, il primo ad utilizzarle per i suoi lievitati. “L’obiettivo è quello di inserire nei miei preparati tutto il meglio che ha da offrire il territorio – spiegava -ogni dolce non è solo un dolce, ma è un inno al territorio dove siamo nati e cresciuti”. Oltre a questa colomba (che è una delle mie preferite) da provare anche la tradizionale, quella con panna, latte di bufale e crema di mandarino, quella al limoncello oppure quella al caffè.

View this post on Instagram

Quel profumo che infonde speranza! 💚 Sul nostro store online (www.alfonsopepeshop.it) sono disponibili: 🕊 la colomba tradizionale; 🕊 la colomba alle albicocche del Vesuvio; 🕊 la colomba al limoncello; 🕊 la colomba con latte e panna di bufala e crema al mandarino; 🕊 la colomba al cioccolato al latte; 🕊 la colomba al cioccolato fondente; 🕊 la colomba al caffè. Vi ricordiamo che questo nostro particolare lievitato pasquale ha ricevuto i seguenti riconoscimenti: 🏅 2017: “Una Mole di colombe”, 1o classificato. 🏅 2016: “Dissapore”, 1o classificato 🏅 2016: “Golosaria”, 1o classificato 🏅 2010: “Gambero Rosso”, 1o classificato Le colombe, così come i panettoni, vengono realizzate in maniera totalmente artigianale ed al prodotto non vengono aggiunti additivi, conservanti, coloranti ed emulsionanti. ⚠ Avvertiamo tutti i nostri clienti che tutti gli ORDINI presi in carico per la Pasqua ed EFFETTUATI SULLA PIATTAFORMA (www.alfonsopepeshop.it) verranno spediti entro un massimo di 3 giorni e SOLO per il tramite di corriere espresso (non consegniamo a domicilio, il nostro punto vendita è chiuso e lavoriamo seguendo scrupolosamente tutte le disposizioni del DPCM e le ordinanze regionali). Inoltre, essendo un prodotto artigianale, consigliamo ai nostri clienti di consumarlo poco dopo l’acquisto e comunque non oltre la data di scadenza riportata sulla confezione. ⚠ . . . #PepeMastroDolciere

A post shared by Pepe Mastro Dolciere (@pepemastrodolciere) on

La Crostata Pollock di Gianluca Fusto

Un omaggio all’arte. E non solo per celebrare il maestro Pollock, ma anche per dare il giusto merito a un grande Pasticcere. Perché quando si parla di Gianluca Fusto, non si può non parlare di arte. Per questa Pasqua propone infatti una crostata che è un vero capolavoro e che è la rivisitazione innovativa della Pastiera napoletana. In alternativa potrete scegliere anche la Torta Pasqualina, un grande classico, oppure Luce, che unisce la mandorla della Val di Noto, il limone di Amalfi e il lampone.

Per prenotarla (nella città di Milano) inviare un messaggio whatsapp o telefonare al numero 345 4611227. Basta ordinarla un giorno prima.

Il Cenestrello di Forno Sammarco

Il Canestrello, tipico di San Marco in Lamis, è ricco di sapori ed emozioni di una volta. E quello di Forno San Marco nasce dalla professionalità di Antonio Cera. L’aroma fresco del limone femminello esalta l’impasto delicato e soffice di questo buonissimo dolce della tradizione garganica. Il “canestredd” deve il suo nome agli antichi canestri utilizzati per il trasporto delle uova. Viene preparato con ingredienti semplici e prodotti localmente. In un morso, quindi, tutto il sapore della Puglia, del suo sole e della sua aria profumata.

View this post on Instagram

La #Pasqua a tavola di #SanMarcoinLamis è "lu canestrédde", uno dei dolci "delle origini" che da sempre contraddistingue il banco di #FornoSammarco. Soffice e leggero, ideale da servire sia negli #antipasti che come #dessert, la #tradizione lo vuole con un #uovo 🥚 nell'impasto come simbolo di nuova nascita, a ricordare la #resurrezione di #Cristo. . Provalo! Lo trovi nello shop online 🛒🛒🛒 (link in bio) . #dolcitradizionali #dolcidipasqua #pasqua2020 #dolcedipasqua #canestrello #dolcipugliesi #dolcidelgargano #gargano #puglia #italianfood #dolci #passionedolci #limone #panbriosche

A post shared by Forno Sammarco ® (@fornosammarco) on

 

 

Colomba cioccolato e pane Niko Romito

Una colomba stellata nata dalla testa e dalle mani dello chef 3 volte stellato Niko Romito. Semplice, senza fronzoli, ma realizzata alla perfezione. Meravigliosa alveolatura e un profumo inebriante. Frutto di una lavorazione artigianale lunga tre giorni.

Gli ingredienti? Pochi e altissima qualità: farina di grano tenero, lievito madre, uova, vaniglia bourboun, burro, arancia candita o cioccolato, miele di sulla e mandorla biologica. Da avere in tavola per la vostra Pasqua in quarantena, ma pur sempre gourmet.

View this post on Instagram

VOLA COLOMBA VOLA !!! #ORAdisponibileONLINE #LinkInBIO www.nikoromito.com La colomba e’ frutto di una lavorazione artigianale lunga tre giorni e con tre lavorazioni progressive. Le materie prime selezionate sono farina di grano tenero, lievito madre, uova, vaniglia bourboun, burro, miele di sulla, mandorla biologica, arancia candita o cioccolato. La lenta lavorazione garantisce un prodotto dalla pasta soffice e ricca di aromi naturali. Leggerezza e pulizia sono le caratteristiche immancabili fino all’ultimo boccone della Colomba del lab PANE di Niko Romito. @nikoromito @spazio_nikoromito_ristorante @spazio_nikoromito_barecucina @accademianikoromito @pane_nikoromito @grupponikoromito

A post shared by ALT_StazionedelGusto (@alt_stazionedelgusto) on

 

 

 

Focaccia ai grani antichi di Tabiano

La focaccia ai grani antichi è senza dubbio la firma di Claudio Gatti nel dolcissimo universo dei lievitati. Per realizzarla vengono usate solo farine della Food Valley, ottenute dai grani antichi coltivati sulle colline di Parma. Una farina che racconta dell’autenticità del passato preservata dalla lenta macinazione a pietra, dell’avanguardia tecnologica e dell’armonia sostenibile nel rispetto del lavoro agricolo, dell’ambiente e delle persone. Sapori e profumi di un tempo, ma anche caratteristiche nutrizionali complete per ricchezza di fibre, vitamine, antiossidanti e per un glutine a basso indice di forza.  Una colomba dal colore scuro, soffice e profumata, arricchita dalla dolcezza discreta del cioccolato bianco.

View this post on Instagram

Spedizioni gratuite in tutta Italia per la nostra colomba ai 10 zuccheri di Tabiano 😀

A post shared by Claudio Gatti (@gatti_pasticceriatabiano) on

 

 

Le uova di Paolo Brunelli

Per questa Pasqua un po’ particolare, Paolo Brunelli, grande maestro cioccolatiere e gelatiere, ha pensato a delle uova in versione mignon per non avere sprechi, considerando le lontananze delle famiglie. Ma nonostante il formato ridotto, non ne ha risentito di certo il gusto! Anzi. Un concentrato di bontà e creatività in quattro golosissimi sapori: cioccolato al latte, cioccolato fondente, passion fruit, lampone. Non lasciateveli scappare!

View this post on Instagram

Quest’anno lo facciamo piccolo #box di piccoli #ovetti #uovadipasqua #eastereggs #easter #pasqua #chocolate #cioccolato #inspirationframboise #inspirationyuzu #cioccolatofondente #cioccolatoallatte #valrhona @valrhona_italia #paolobrunelli #senigallia #brunellicombo www.paolobrunelli.me

A post shared by Paolo Brunelli (@paolo_brunelli) on

 

Le uova di cioccolato di C’est La Vie

In un vicoletto di Varese, nel quartiere di Biumo, c’è il laboratorio di pasticceria C’est la Vie di Giacomo Aceti. Un ragazzo giovane, appassionato, che ha fatto del suo amore per la pasticceria un mestiere e una ragione di vita. Propone una pasticceria moderna, dove il focus è sicuramente il gusto, che viene accentuato da abbinamenti audaci, bellezza del dettaglio e gioco di colori. Grandi materie prime e ricercatezza, in un’offerta che non si limita a un piccolo momento di piacere, ma diventa piuttosto un intenso assaggio di bellezza. Le uova pasquali prodotte da Giacomo sono la sintesi di tuto questo. Un’esplosione di allegria e colore, disponibile in versione fondente o al latte. Da assaggiare anche la Pepita alla nocciola (anche nella bellissima versione oro rosa) e la soffice colomba.

View this post on Instagram

Una primavera timida ma@ricca di colore! La collezione 2020 unisce l’effetto velluto e laccato per sprigionare il massimo dai colori. 2 misure disponibili media da 25€ oppure piccola da 15€ Cioccolato al latte o fondente! #color #colors #perfection #red #pink #blue #green #yellow #easter #pasqua #spring #chocolate #dark #milkchocolate #tagforlikes

A post shared by C'est La Vie (@pasticceriacestlavie) on

 

Per prenotazioni e consegne a Varese e dintorni scrivere su Instagram a @pasticceriacestlavie.

Il cioccolato di Buosi, Varese

Da Buosi, a Varese, la Pasqua è senza dubbio… cioccolato. Nulla da togliere ovviamente alle buonissime e soffici colombe (che comunque vi consiglio), ma il cioccolato qui è davvero fantastico. Sin da bambina (io sono di Varese) ho sempre amato osservare le meravigliose creazioni di Buosi. Mamma e papà ordinavano un Buosino e io mi incantavo a guardare quelle golose sculture. Per questa Pasqua fatevi dunque un dolce regalo: scegliete i coniglietti quattro gusti (cioccolato nero, latte, bianco e caramello), oppure magari una delle bellissime uova confezionate con cura e gusto. Da provare anche i cioccolatini assortiti e i biscotti pasquali.

View this post on Instagram

Che Pasqua sarebbe senza un coniglio…di cioccolato?! 😄😜🐰🍫 In questa Pasqua già cosi "particolare" ci piace pensare di riuscire a portare un po' di "normalità" nelle vostre vite grazie ai nostri prodotti. Abbiamo, perciò, dato incarico ai nostri amici Buosi Conigli di portare tanti sorrisi nelle vostre case 🏠🐰❤️ Invitali a casa tua compilando il form online su www.buosi.it/pasqua __________________________________ #buosifoodexperience #denisbuosi #pasticceriabuosi #pasqua #varese #consegneadomiciliovarese #deliveryvarese #coniglipasquali #instachocolate #iorestoacasa #macondolcezza #andràtuttobene

A post shared by Denis Buosi (@buosifoodexperience) on

 

 

La colomba Da Vittorio, Fratelli Cerea

Colomba stellata per una Pasqua fortunata. I Fratelli Cerea addolciscono le vostre Feste con un lievitato meraviglioso. Sì, perché i lievitati di Da Vittorio si riconoscono sin dal taglio, dalla soffice pasta lievitata di colore giallo deciso e impastata con arancia candita e granella di amaretto capaci di dare un sapore unico. A rendere tutto ancora più goloso, una croccante copertura di zucchero e mandorle. Assolutamente da provare.

View this post on Instagram

#DaVittorioSelection – Ultimissimi ritocchi e le nostre Colombe saranno pronte per volare nelle vostre case 🕊 Scorrete il video per vedere il risultato 😋 #DaVittorio • Can you feel the yummy taste of our Colomba?

A post shared by Famiglia Cerea – Da Vittorio (@davittorioristorante) on

 

La colomba e le uova di Bacilieri

Colombe squisite, ma anche meravigliose uova d’autore. La Pasticceria Bacilieri di Marchirolo, in provincia di Varese, è davvero un fiore all’occhiello per la produzione di dolci. E se i lievitati sono senza dubbio da provare, le uova d’autore sono da ammirare incantati… per poi mangiarle (anche se dispiace). Il Maestro Mario Bacilieri vi saprà stupire con le sue fantastiche creazioni.

View this post on Instagram

Pasqua in compagnia delle nostre colombe 🕊 ♥️!!! . . . . #colomba #pasqua #pasqua2020 #pasticceria #pasticceriaartigianale #pastry #bacilieri #pasticceriaitaliana #passion #pasticceriabacilieri #bacilieripasticceria #foodporn #food #foodlover #foodphotography

A post shared by Pasticceria Bacilieri (@pasticceria_bacilieri) on

La colomba al pistacchio di Sal de Riso

Buonissima, ricca di farcitura… decisamente immancabile sulla vostra tavola a Pasqua. Il maestro Sal De Riso propone una golosissima colomba al pistacchio Siciliano, rigorosamente a lievitazione naturale. Un lievitato pasquale sicuramente diverso, senza canditi e mandorle a copertura, capace di farvi perdere nel suo inconfondibile gusto.

 

La colomba Salata Pesto pomodoro di De Vivo

Una delle cose che amo di più della tavola pasquale sono le colombe salate. Se fatte bene (e questa lo è) possono essere ancora più stupefacenti della versione dolce. Ingredienti meravigliosi, capaci di catturarvi e farvi innamorare. Questa colomba si ispira al condimento tradizionale tipico italiano. Il suo ingrediente base è il basilico. Un impasto lievitato salato è arricchito con basilico, pomodori campani secchi, aglio e peperoncino.

 

La colomba di Morandin

Davanti alle sue uova, tutti ammutoliscono. Delle vere opere d’arte…da gustare. Ma anche la sua colomba non è da meno. Un lievitato realizzato con l’inconfondibile cura e passione che contraddistingue la famiglia Morandin, reso speciale dagli ingredienti selezionati che gli conferiscono un gusto indimenticabile. Assolutamente da provare.

View this post on Instagram

Uovo di Pasqua decorato con ghiaccia reale metodo Bellissima #uovodipasqua #pasqua #pasqua2020 #mauromorandin #sefosserotuttiugualinonsarebberoartigianali #eccellenza #eccellenzaitaliana #cioccolato #cacao #zucchero #eccellenzeitaliane #passion #passione #ghiacciareale #zucchero #food

A post shared by Mauro Morandin (@mauro.morandin) on

 

Per prenotazioni scrivere all’indirizzo info@mauromorandin.it, inserendo come oggetto “PASQUA2020”. La spedizione è gratuita.

Articoli correlati: