11 DICEMBRE - Cucina

Natale, i cocktail ideali per un brindisi

Scritto da:

Tutti con la base di Limoncello

Con le feste natalizie si avvicina anche il tempo dei brindisi. Avere mai pensato a una base di limoncello per i cocktail?

Villa Massa, azienda sorrentina produce un pregiato liquore di limoni famoso in tutto il mondo e ora sono sempre di più i bartender che lo utilizzano nella mixology per dare vita a originali e gustose ricette.

Ideato da Luca Pochintesta, bartener del Mago Di OZ, Rock Basso è un cocktail dalla semplice realizzazione ma caratterizzato da un
gusto unico: 45ml di tequila, 15ml di Villa Massa, 20ml sciroppo di agave, 250ml di succo di lime e 5 foglie di basilico. Decorare con una foglia di basilico e una rondella di lime essiccato.

Per chi ama sperimentare invece, Dioniso è uno dei cocktail creati da Leonardo Viviano, bartender del rinomato Bond di Milano e contiene: 10 ml di Villa Massa, 60ml di pisco acholado, 30ml di lime, 30ml di cordiale ananas e pepe, 20ml di albume e 3 foglie di basilico. Servire in una coppa michelangelo, dopo averlo lasciato riposare per 5 minuti.

In ultimo ma non per importanza il Black Tie, il cocktail per chi ama osare creato da Andrea Arcaini, bartender di grande esperienza ora a Garage Italia: versare in uno shaker 30ml Villa Massa, 10ml di maraschino, 30ml di gin, 20ml di spremuta di pompelmo rosa, 30ml di spremuta di arancia, 5ml di spremuta di olive e 1 tea spoon di carboni attivi vegetali. Agitare con abbondante ghiaccio, filtrare in un bicchiere old fashioned e guarnire con olive. L’effetto wow è assicurato.

 

Articoli correlati: