fbpx
10 LUGLIO - Cucina

L’impiattamento ideale per una cena

Scritto da:

Adatto a una cena tra amici, aperitivo e altre occasioni

Cena tra amici, aperitivo in famiglia, ospiti attesi o inattesi? Niente panico! Vi spiego come rendere artistico un piatto a base di frutta, biscotti e gelato, per ottenere un effetto “wow” in ogni occasione.

La frutta è un alimento essenziale dell’alimentazione estiva. Abbinarla a biscotti e gelato è sempre una buona idea.

Iniziate a selezionare la frutta che avete in casa, pulendola bene ed eliminando noccioli e parti poco gradevoli alla vista.

Tagliatela in piccoli cubetti di massimo 1 cm. e tenetela da parte.

In una ciotolina schiacciate un paio di fragole, prendetene il succo e versatelo su 3/4 cucchiai di zucchero di canna. In questo modo lo zucchero prenderà un sapore fruttato è un colore intenso tra il rosso e il rosa geranio.

Con un mattarello, invece, sbriciolate i biscotti che avete in casa in modo piuttosto grossolano e tenete da parte il composto.

Prendete una coppa trasparente e iniziate ad assemblare tutti gli ingredienti partendo dalla base di biscotto sbriciolato. Proseguite con la ratatouille di frutta sovrapposta da una pallina di gelato (meglio se crema o vaniglia) e spolverate con un po’ di zucchero di canna colorato.

Servite con un bicchiere di liquore per dolci, un paio di cubetti di ghiaccio e cacao in polvere, poi…gustatevi la vostra opera d’arte!

Ps. Se riuscite ad acquistare fiori edibili, potete utilizzarli per adornare il piatto.

Articoli correlati: