fbpx
Cucina

IL SANDWICH FRITTO DI ELVIS PRESLEY

15 Agosto 21 / Scritto da:

La popolare Chef Viviana Lapertosa spiega come preparare il sandwich fritto di cui era ghiotto il Re del rock Elvis Presley. Ecco la ricetta di Gambero Rosso per un’insolita merenda di Ferragosto.

In barba alla tradizione popolare italiana di Ferragosto, alla pasta al forno della nonna, al panino con la parmigiana in spiaggia e alle polpette al sugo accompagnate da tonnellate di pane fresco, ecco l’Elvis sandwich: un piatto statunitense che consiste in un sandwich ripieno di banane affettate o schiacciate, burro di arachidi e pancetta, racchiusi fra due fette di pane tostato.

Un piatto goloso, unico e originale, perfetto se gustato in compagnia, a bordo piscina e a ritmo di musica. Se il party è a tema, sarà ancora più divertente preparare il sandwich fritto del Re del Rock, ma attenzione: meglio non abusarne! Come sottolinea la popolare Chef Viviana Lapertosa, è una pietanza super calorica da consumare con moderazione.

Viviana Lapertosa

Ecco la ricetta originale suggerita da Viviana Lapertosa su Gambero Rosso Italia.

INGREDIENTI per 6 persone

  • Burro d’arachidi fatto in casa: 300 g di arachidi; 3 cucchiai di olio di arachidi
  • 12 fette di pan carré americano del tipo integrale
  • 3 banane
  • 60 g di burro d’arachidi
  • 60 g di burro per friggere
  • 1 limone

PREPARAZIONE

Tritare le arachidi (finemente se si preferisce un burro morbido, grossolanamente per un effetto “chuncky”), unire l’olio e amalgamare fino ad ottenere una crema consistente. Versare in un vaso di vetro e lasciar rassodare il “burro” in frigorifero. Si conserva per diverse settimane. Sbucciare la banana, tagliarla a fettine sottili e oblunghe e spruzzarla con il succo di limone. Eliminare la crosta del pan carré e spalmare tutte le fette con uno strato generoso di burro di arachidi. Sistemare su metà delle fette la banana e coprire con le altre fette. Friggere i sandwich nel burro spumeggiante, uno o due alla volta, scolarli su carta assorbente e tamponarli per eliminare l’unto in eccesso. Tagliare i sandwich a triangolo e servirli immediatamente.

V.L. – Gambero Rosso

Buon appetito!

Tag:,