fbpx
19 FEBBRAIO - Cucina

Dolci di Carnevale: via libera a creatività e tradizione!

Scritto da:

A Carnevale ogni scherzo vale? Sicuramente il gioco sta alla base di questa festa, ma, insieme a travestimenti, trombette e stravaganze, sono i dolci ad essere i veri protagonisti di feste e party a tema!

Adatti a grandi e piccini, ecco i dolci che non possono mancare durante questa divertente festività.

– Biscotti tematici con zuccherini:

Una ricetta semplice e veloce, ecco i biscotti che siete solite cucinare la domenica mattina (a base di burro, uova e farina) rivisitati in chiave super divertente e colorata! Via libera, quindi, a dolcissime maschere di carnevale ricoperte di zuccherini e cioccolato. Perfetti per la colazione dei più piccoli e sfiziosi da offrire agli ospiti con un amaro aromatizzato agli agrumi.

– Migliaccio Napoletano:

Una ricetta antica preparata con ingredienti semplici e genuini, come il semolino e la ricotta. La tradizione vuole che questa torta venga preparata durante il martedì grasso e, a differenza di altri dolci tipici, non prevede frittura, restando uno dei dolci meno calorici da offrire durante il carnevale. Provate a cimentarvi nella sua preparazione e servitela semplice o accompagnata da un tripudio di frutta fresca su piatti multicolor e alzatine decorate.

– Chiacchiere Napoletane:

Su questo dolce si potrebbero scrivere libri, addirittura trattati! Noi le chiamiamo “chiacchiere” ma, ogni città, ha dato il proprio nome a questa fritta leccornia che non può mancare sulle vostre tavole! Servitela in tutta la sua semplicità, con una spolverata di zucchero a velo e un vino dolce e speziato. Sarà un dolcissimo momento di piacere da condividere con grandi e piccini!

Carina l’idea di replicare la maschera di carnevale tipica, anche con l’impasto della Chiacchiera Napoletana, decisamente più friabile e leggera, da maneggiare con cura e da gustare in dolce compagnia.

Buon #Carnevale e seguitemi sulla mia pagina ufficiale:

View this post on Instagram

Un dolce antico della tradizione partenopea, rivisitato alla maniera del @sunsroyalparkcaserta. Buona #Domenica sera con il nostro delizioso #BabàNapoletano! — #SunsRoyalPark Luxury Event & Wedding

A post shared by Carmen Carfora Luxury Events (@carmen.carfora) on

Articoli correlati: