08 GENNAIO - Benessere

Diete: conoscete la Dash? Ecco il regime alimentare

Scritto da:

È adatta a chi soffre di pressione alta

Dopo le feste non c’è niente di meglio di un periodo detox. Chi più chi meno, tutti abbiamo mangiato più del dovuto e così gennaio è un mese ideale per iniziare a controllare la propria alimentazione.

Tra le molteplici diete vi consigliamo quella Dash (letteralmente Dietary Approaches to Stop Hypertension) ovvero adatta a chi soffre di pressione alta. Negli Stati Uniti, dove è stata inventata ha riscosso molto successo e ora sta diventando popolare anche nel nostro paese.

Lo scopo di questa dieta è quello di mantenere basso il quantitativo di sodio. Il regime alimentare da seguire prevede di abbondare nel consumo di  frutta e verdura di stagione, cereali integrali, latticini magri e proteine soprattutto derivanti da carne bianca.  Sono consentiti anche pesce, legumi, semi oleosi e frutta secca. Come condimento, consigliato l’olio extravergine d’oliva.

Da limitare carne rossa, dolci e cibi grassi. Sono fortemente suggeriti gli spuntini, uno a metà mattinata e uno a metà pomeriggio e anche orzo, farro e pane nero alimenti quindi ricchi di fibre solubili e insolubili e anche di vitamine o sali minerali.

 

Articoli correlati: