27 LUGLIO - Benessere

Cocco? Tutti i benefici di questo alimento

Scritto da:

Per alcuni è un vero è proprio toccasana

Il cocco è uno degli alimenti più freschi per antonomasia. Chi non ha mai preso un pezzo del frutto in spiaggia?

È un cibo esotico che soprattutto all’estero viene consumato all’interno delle noci di cocco. Ma lo sapete che è ricco di proprietà?

Proprio bevendo direttamente dalla noce troverete la famosa acqua di cocco che oltre a essere una bevanda dissetante è anche ricca di sali minerali. Dal cocco si ottiene anche il latte di cocco, simile a quello di mandorle o di riso o ancora l’olio usato anche nell’ambito della cosmetica.

Leggi anche: Amaranto: tutte le qualità della pianta e dei suoi chicchi

Al suo interno oltre a sali minerali e a una altissima quantità di potassio, ci sono anche magnesio, rame, fosforo, zinco e ferro, ma anche fibre vegetali e zuccheri. È finte di alcune vitamine, soprattutto quelle appartenenti al gruppo B, C ed E.

È risaputo che il cocco è un frutto molto nutriente e al suo interno ha anche una parte grassa che alza in contenuto calorico: 100 grammi di polpa di cocco, corrispondo a circa 360 calorie.

Secondo molti tra le suo proprietà ha anche quelli di regolare gli zuccheri e di aiutare a mantenere idratato il corpo facilitando anche la digestione e il metabolismo.

 

 

Articoli correlati: