08 MARZO - Beauty / Make-up

Rughe del collo, perché si formano? Quali sono i rimedi?

Scritto da:

Parliamo della cura del collo

Nella beauty routine quotidiana molte donne dimenticano di prendersi cura del collo. Se non si effettua una detersione accurata e se non si applicano creme e sieri, proprio come si fa con il viso, la strada alle collane di  Venere è spianata.

Questo fenomeno colpisce soprattutto le donne mature ma ormai le rughe sul collo le troviamo anche su pelli giovani. A questo proposito alcuni studiosi sostengono che un importante ruolo è svolto dall’uso della tecnologia, infatti, stando con la testa piegata, guardando lo smartphone o la tastiera del PC per lunghi periodi di tempo, il collo è sottoposto a stress e la pelle si comprime portando alla comparsa delle rughe.  Il sole e il fumo sono altri fattori scatenanti, inoltre le pelli chiare rispetto a quelle scure sono più sensibili all’invecchiamento ambientale.

I rimedi contro le tenute rughe sono molteplici, bisogna iniziare con l’applicazione quotidiana di creme che hanno come componenti la vitamina C (azione schiarente) polipeptidi e acido ialuronico e massaggiare il collo operando un movimento dal basso verso l’alto. Se invece le rughe sono più evidenti e si vogliono contrastare in maniera specifica ed ottenere risultati maggiori, si può optare per il laser e per la radiofrequenza che stimolano produzione di collagene, oppure si può procedere con il filler.

Articoli correlati: