fbpx
28 FEBBRAIO - Beauty / Make-up

La scelta del cosmetico: occhio alla salute!

Scritto da:

Bisogna quotidianamente prendersi cura del proprio corpo e della propria salute e non solo in periodi come questo di emergenza sanitaria

Fondamentale è scegliere i giusti prodotti da utilizzare sul nostro corpo, per esempio prima di comprare un cosmetico è necessario leggere attentamente l’etichetta applicata sul retro del prodotto dove è presente l’Inci (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) cioè la lista degli ingredienti contenuti nel cosmetico ed i primi citati sono quelli presenti in maggiore quantità.

Un consiglio importante che voglio darvi è notare la lingua in cui sono scritti i nomi degli ingredienti, infatti se sono in latino indicano la pianta utilizzata, se il nome è inglese si tratta di sostanze sintetiche.

Esistono diversi siti ed app che ci aiutano a valutare se quel prodotto è adatto a noi, infatti inserendo il nome dell’ingrediente o scannerizzando il codice a barre del prodotto con lo smartphone, è possibile sapere se gli ingredienti utilizzati sono o meno nocivi per la nostra salute.

Bisogna evitare i petrolati in quanto derivano dal petrolio e sono occlusivi come la paraffina e la vasellina, i siliconi che sono difficili da lavare e non sono dermo-compatibili come il dimeticone, amodimeticone.

Un’ultima osservazione che voglio fare è che non è detto che un prodotto che ha un costo elevato è garanzia di qualità e sicurezza per la nostra salute, quindi care amiche fate attenzione ai prodotti che utilizzate e informatevi il più possibile prima di comprare un prodotto.

Articoli correlati: