fbpx
Beauty

Estate rovente: ecco come proteggere la pelle e tutelare l’ambiente. Gli spunti dalle celebrities e da Eco Bio Boutique

06 Luglio 22 / Scritto da:

Dall’azienda beauty tech Eco Bio Boutique i must have della green skin routine estiva e 3 trattamenti beauty sostenibile da portare in valigia. Come insegnano le star 

Le ondate di calore sono dei fenomeni sempre più presenti, segno della grave crisi climatica che stiamo vivendo. Secondo molte proiezioni e previsioni metereologiche, i prossimi mesi, potrebbero risultare quasi “tropicali” a causa della presenza costante di un vasto campo di alta pressione che è destinato ad imporsi in maniera sempre più significativa sul Mediterraneo.

Con temperature elevate, il corpo ne risente, soprattutto la pelle.  L’esposizione solare, l’eccessivo sudore e l’aumento di produzione di sebo portano alla comparsa di reazione avverse della pelle quali brufoli, macchie rosse e brunastre, vesciche o bolle, o costante sensazione di bruciore accompagnata da prurito e talvolta da dolore.

Come proteggere quindi la pelle dagli effetti del caldo ed al contempo rispettare l’ambiente

Molti spunti vengono forniti dalle celebrities  internazionali che sempre più spesso scelgono prodotti bio ed eco sostenibili per tutelare epidermide e ambiente.

Un gesto che denota attenzione verso il pianeta e verso la propria pelle, entrambi bisognosi di cure e coccole.

A massimizzare gli spunti forniti dai nuovi opinion leader planetari del segmento beauty, aziende e professionisti che lavorano per creare prodotti sempre più performanti, eco sostenibili, efficaci e a ridotto impatto ambientale.

Eco Bio Boutique, azienda beauty tech che, per i suoi prodotti utilizza ingredienti esclusivamente made in Italy, biologici, 100% naturali e dai packaging eco-sostenibili, illustra i must have della skin routine estiva sostenibile e 3 trattamenti beauty green da portare in valigia per contrastare l’afa e le reazioni della pelle alle esposizioni solari.

Il primo accorgimento da mettere in pratica – Simone Spizzichino, CEO di Eco Bio Boutique – è quello di evitare l’utilizzo di prodotti che possano creare irritazione perché da lì possono partire processi di tipo infiammatorio che sono alla base di numerose patologie. Quindi è fondamentale scegliere trattamenti formulati con ingredienti naturali, che non inquinano l’ambiente, e che provengono da coltivazioni eco solidali come quelli realizzati dalla nostra azienda ”

1) Evitare saponi, acqua micellare e detergere delicatamente il viso almeno due volte al giorno

Sciacquarsi il viso più volte con solo acqua non vuol dire detergerlo, perchè l’acqua non ha il potere di pulire a fondo i pori, che con sudore e maggiore produzione di sebo, se non puliti adeguatamente, possono portare alla formazione di brufoli, comedoni e pustole. A tal proposito è consigliata unadetersione leggera da eseguire almeno due volte al giorno.

Anche se in estate ci si trucca di meno e si utilizzano meno prodotti, in realtà gli schermi solari, l’acqua del mare e della piscina, portano dietro tanti residui che devono essere sempre rimossi se ci si vuole prendere cura correttamente della propria pelle.

Il consiglio è quindi una detersione delicata, a base di latte detergente per le pelli più sensibili o di un detergente in schiuma per le pelli normali, miste e grasse. Al bando invece saponi e acqua micellare che seccano la pelle.

2) Si a tonici o acque emollienti a base di acido ialuronico, calendula o aloe

Dopo la detersione è consigliabile utilizzare tonici o acque emollienti a base di acido ialuronico, calendula, aloe o acqua di rose, decongestionante e lenitiva. Il caldo e il sole seccano la pelle, per questo il consiglio è di portare questi trattamenti sempre con sé, e di ripetere l’utilizzo almeno ogni 2 o 3 ore, per mantenere la pelle sempre idratata.

3) Creme naturali dalla texture estremamente leggera per il viso

Durante la stagione estiva è fondamentale utilizzare creme naturali dalla texture estremamente leggera, non appiccicosa, che si assorbe in fretta, ma che allo stesso tempo sia ricca di ingredienti che nutrono e rivitalizzano il viso. Le protagoniste diventano le vitamine C e D, potenti antiossidanti che combattono l’azione del photoaging, ovvero l’invecchiamento delle pelle causato dai raggi solari, contrastano i radicali liberi, combattono l’insorgenza delle macchie ed hanno un alto potere protettivo. Al bando, cosmetici occlusivi con siliconi, ed evitare le creme grasse che possono causare un problema di acne indotta.

4) Scrub, olio di cocco e di mandorle per un boost di idratazione del corpo

Per preparare il corpo è fondamentale fare uno scrub leggero almeno una volta a settimana  che aiuta la nostra pelle, che soffre molto del cambio delle temperature, ad eliminare secchezza, macchie da inquinamento atmosferico, ad idratare la pelle e renderla più luminosa.

Dopo la doccia è importante utilizzare creme e oli idratanti che combattono la secchezza indotta dal sole e dal caldo. Per la disidratazione il consiglio è utilizzare prodotti ricchi di oli naturali come olio di mandorle e di cocco. Inoltre sono molto indicati trattamenti che stimolano la circolazione e agiscono contro le gambe stanche, pesanti e gonfie.

La skincare routine sostenibile a prova di caldo di Eco Bio Boutique

Eco Bio Boutique da sempre attenta a risolvere ogni tipo di problematica della pelle ha ideato 3 trattamenti ad hoc, pensati per le estati più calde:

1.Mattify – Crema Viso Opacizzante e Seboregolatrice

 L’umidità e il caldo, aumentano la produzione di sebo, che infiamma i pori e porta alla formazione di brufoli e imperfezioni.

Mattify, grazie al suo potere seboregolatore, regola la produzione di sebo, permettendo ai pori di rimanere sempre liberi e allo stesso tempo toglie l’effetto unto e appiccicoso, per una pelle più sana, ma anche più bella! Riduce gli arrossamenti uniformando e normalizzando il colorito del viso. La sua formula è 100% naturale e la sua texture è leggera, rinfrescante e profumata, ad assorbimento rapido che non unge.

 

2.Siero Multivitaminico – Nutriente, Rigenerante e Illuminante

 L’eccessiva sudorazione porta alla perdita di liquidi, la pelle si disidrata, invecchia e si rovina più facilmente. Con il Siero Multivitaminico, si assicura alla pelle idratazione costante e le fornisci tutte le vitamine di cui ha bisogno per risplendere e stare bene.

Ha un’azione “recovery”, ovvero fornisce al viso idratazione e protezione per contrastare lo stress ossidativo, l’invecchiamento precoce e per proteggerlo dalle aggressioni esterne, riducendo visibilmente i segni di pelle stressata e spenta. La sua formula 100% naturale, ricca di vitamine (a,c,d,e) previene la formazione di rughe e di macchie scure, rendendo la pelle più tonica, luminosa ed uniforme.

3.GoLegs – Crema Corpo Defaticante, Rinfrescante e Rivitalizzante

Tra gli effetti del grande caldo ci sono sicuramente gambe stanche, bollenti e gonfie. GoLegs è il trattamento ideale per rinfrescare, defaticare e riattivare le gambe stanche, appesantite e gonfie, aiutando a migliorare la microcircolazione cutanea e favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso.  I suoi potenti ingredienti, 100% naturali, hanno un’azione venotonica e vaso protettrice, sono defaticanti, tonificanti e lenitivi, in grado di eliminare la sensazione di pesantezza e gonfiore, dando forza e vigore alle tue gambe. La sua texture ultra sensoriale, idratante e profumata dona un ‘esplosione di leggerezza.