abbronzatura -erfetta
01 LUGLIO - Beauty

Abbronzatura perfetta: come preparare la pelle al sole di agosto

Scritto da:

La pelle va preparata molto prima di esporsi al sole e sono tre i passaggi fondamentali: idratazione, esfoliazione e alimentazione.

 

Quante volte, guardando i bagnini di Baywatch in corsa sulle vaste spiagge californiane, abbiamo fortemente desiderato la loro abbronzatura perfetta, ambrata e luminosissima?! Ebbene, per ottenerla non sono necessari i più sofisticati effetti cinematografici né i classici quintali di trucco, ma una giusta e accurata preparazione della nostra pelle.
Nel periodo che precede l’esposizione al sole, infatti, è importante iniziare a trattare la nostra pelle nella maniera più salutare possibile, partendo dall’alimentazione e passando per un’idratazione accurata.

Il percorso da intraprendere per ottenere un’abbronzatura perfetta inizia proprio a tavola: è importante nutrire la pelle con cibi ricchi di betacarotene, vitamina A,C ed E, che favoriscono la produzione di melanina. È possibile anche frullare frutti e ortaggi per preparare dei gustosi centrifugati freschi e colorati, molto più invitanti del classico piatto di verdure, soprattutto durante l’estate.

abbronzatura-perfetta abbronzatura-perfetta

La seconda importantissima tappa è quella che riguarda un’azione più diretta sulla pelle, ovvero l’esfoliazione. È fondamentale liberare la pelle dal grigiore e dalla pesantezza della routine invernale e dello smog cittadino; il tutto grazie a degli scrub riequilibranti che arricchiscono la pelle di minerali, preparandola così all’abbronzatura.

abbronzatura-perfetta
Ocean Salt by Lush

Dopo lo scrub, è necessario nutrire la pelle con maschere e creme idratanti come quella alla bava di lumaca che, nonostante un’iniziale reticenza nel sentirla anche solo nominare, risulta essere tra le più adatte a un’appropriata cura e idratazione della pelle.

abbronzatura-perfetta
Glam Glow
abbronzatura-perfetta
Crema alla bava di lumaca by Elicina
abbronzatura-perfetta
Crema idratante by Sisley

Anche una volta steso il telo da mare e indossato il bikini, la cura della pelle ai fini di ottenere un’abbronzatura perfetta non finisce. È infatti molto importante scegliere con cura il giusto abbronzante, evitando prodotti scadenti e acquistando protezioni alte che andranno via via diminuendo mano a mano che la pelle di scurisce.

abbronzatura-perfetta
Solari Angstrom
abbronzatura-perfetta
L’erbolario

Anche capelli e labbra, sotto al sole, hanno bisogno della giusta cura e attenzione. È fondamentale scegliere un olio protettivo per capelli che li mantenga idratati e non permetta l’antiestetico effetto “paglia” con cui tutte hanno familiarità quando si è alle prese con acqua salata e tintarella!
Sulle labbra, allo stesso modo, bisogna applicare un balsamo idratante che eviti di seccarle e permetta di sfoggiare senza problemi anche un acceso rossetto matte.

abbronzatura-perfetta
Spray protettivo capelli Collistar
abbronzatura-perfetta
Balsamo labbra by Dior

L’abbronzatura perfetta e ambrata, insomma, non ha più segreti. Non resta che avere costanza e attenzione, perché non c’è bellezza più naturale di quella emanata dalla nostra pelle!

Articoli correlati: