fbpx
361News / Evidenza

Totoministri, ecco i possibili nomi per il nuovo Governo

28 Settembre 22 / Scritto da:

Totoministri, ecco i possibili nomi per il nuovo Governo

Totoministri, ecco i possibili nomi per il nuovo Governo guidato da Giorgia Meloni che si è affermata nelle ultime elezioni politiche

Dopo la schiacciante vittoria alle elezioni, Giorgia Meloni sarebbe già al lavoro per individuare i nomi della futura squadra di Governo. Visti i risultati, Salvini vede sfumare il ministero degli Interni, che potrebbe essere affidato all’attuale prefetto di Roma Matteo Piantedosi e già capo di gabinetto al ministero dell’Interno. Ma girano i nomi anche di Gianni Letta e Giuseppe Pecoraro, ex vicecapo della polizia, candidato con Fdi.

All’Economia, invece, potrebbe andare Fabio Panetta, economista ed ex direttore generale della Banca d’Italia, membro del comitato esecutivo della Bce.

Leggi anche: ELEZIONI POLITICHE 2022, ECCO TUTTI GLI ELETTI IN PARLAMENTO

Alla Giustizia potrebbe andare il giurista ed ex magistrato Carlo Nordio oppure Giulia Buongiorno. Quest’ultima potrebbe ricoprire anche il ministero della Pubblica amministrazione.  Alla Difesa Stefano Pontecorvo o Edmondo Cirielli, mentre allo Sviluppo Economico Antonio D’Amato o Letizia Moratti. La Moratti potrebbe essere scelta anche per la Cultura.

Alla Salute potrebbero andare Andrea Mandelli o Licia Ronzulli e all’Istruzione Anna Maria Bernini, Valentina Aprea o Alberto Bagnai. Al Turismo Massimo Garavaglia o Daniela Santanché, mentre Lupi potrebbe andare alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Come Sottosegretari alla Presidenza del Consiglio dei ministri i nomi potrebbero essere Francesco Lollobrigida, Giovanbattista Fazzolari, Giuseppe Chiné.

È ancora presto per avere delle certezze, ma è molto probabile che alcuni di questi nomi potrebbero effettivamente avere un ruolo nel prossimo Governo. Sui nomi dei presidenti delle Camere ancora non vi sono certezze.