Tokyo 2020, Italia da “40 e lode”: il bilancio della spedizione azzurra

Gli italiani sono tornati a casa con ben 40 medaglie: record assoluto

È una Italia da sogno quella che ha portato dai Giochi di Tokyo 40 medaglie. Record assoluto e non solo: mai in ogni giorno della rassegna avevamo vinto una medaglia.

L’ultima è arrivata dalla ritmica, con il bronzo delle Farfalle italiane che ci hanno permesso di raggiungere quel traguardo che alla vigilia poteva essere solo che sperato.

Io ero convinto che saremmo arrivati a 39 medaglie – ha detto il numero uno del Coni, Giovanni Malagò – le mie previsioni sono state migliorate con un record storico. E’ un’Italia multietnica e un’Italia super integrata”.

E poi: “A Rio eravamo il quarto paese Ue per numero di medaglie, oggi siamo il primo. Abbiamo preso 12 medaglie in più, il 42%. La credibilità dello sport italiano è ai massimi livelli: si sono creati i presupposti ideali per ospitare grandi eventi in Italia”.

Una Olimpiade emozionante, con storie di vita, fragilità (vedi Simone Biles e non solo) e storie di atleti semplici e delle loro famiglie.

Storie di prime volta, coma la prima vittoria al femminile nella boxe di Irma Testa o la prima vittoria del due pesi leggeri del canottaggio o la prima volta per una donna a medaglia del tiro con l’arco (Lucilla Boari).

Leggi anche: Irma Testa e la medaglia: “Il mio è un percorso di riscatto”

Del resto quella che è partita per Tokyo è stata la spedizione azzurra più numerosa di sempre e con la più alta rappresentanza femminile: le donne non hanno tradito e hanno contribuito con i loro successi al record di 40 medaglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *