Saman Abbas, il cugino Ikram Ijaz: “io non c’entro nulla”

Saman

Previsto oggi l’interrogatorio del cugino di Saman, che però si è avvalso della facoltà di non rispondere

Era previsto per oggi l’interrogatorio, a cura del gip Luca Ramponi, di Ikram Ijaz, il cugino di Saman Abbas. L’uomo, 28enne, potrebbe fornire importanti dettagli sulla vicenda della giovane sparita nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio scorso.

Ikram, arrestato in Francia e poi estradato, potrebbe rivelare dove si trova il corpo della povera Saman – ormai l’ipotesi della sua morte è quasi una certezza – e dove sia fuggito lo zio della giovane, considerato l’esecutore materiale del delitto.

Il legale di Ikram Ijaz, l’avvocato Luigi Scarcella, ha già incontrato il suo assistito in carcere per due volte. Il secondo incontro è durate sei ore ed è si è resa necessaria la presenza di un mediatore culturale, poiché l’uomo parla quasi esclusivamente il punjabi e poco l’inglese e l’italiano. L’avvocato non ha detto molto sul suo assistito, solo che è provato.

Secondo quanto trapelato fino ad ora, il giovane: «Si è avvalso della facoltà di non rispondere ma ha reso spontanee dichiarazioni, ha detto che non c’entra nulla con la sparizione ma collaborerà con il pm per spiegare i suoi movimenti».

Leggi anche: Saman Abbas: le sue ultime parole e le minacce al fidanzato

Per la vicenda sono indagati i genitori, che sono ancora in Pakistan, lo zio e due cugini per l’accusa in concorso di omicidio premeditato con l’aggravante dei futili motivi, a cui si aggiunge l’occultamento di cadavere.

Intanto, proseguono, su più fronti, le ricerche del corpo di Saman presso l’azienda di Novellara in cui lavoravano i suoi familiari. Le ricerche, oltre all’impiego di cani molecolari, ha previsto l’uso dell’elettromagnetometro, uno strumento che ha permesso l’individuazione di una decina di anomalie nel terreno. Dalle verifiche effettuate fino ad ora, però, ancora nessuna traccia della giovane. Anche oggi si proseguirà con le ricerche con l’ausilio dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Reggio Emilia, a cui è stato affidato il compito di ispezionare alcuni pozzi di irrigazione presenti nell’area.

Inoltre, è prevista anche la collaborazione di Michael Schneider, un sensitivo tedesco che da tempo si è messo a disposizione gratuitamente delle polizie europee proprio per le ricerche di persone disperse.

 

Intanto, sono state diffuse da Diritto e Rovescio, il programma condotto da Paolo Del Debbio, le ultime immagini in cui si vede Saman viva con capelli raccolti e il cellulare in mano, non indossa la tunica, ma ha una spalla scoperta, i pantaloni e un paio di sneakers bianche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *