fbpx
361News / Evidenza / Televisione

Roberto Benigni al Quirinale per leggere il XXV Canto del Paradiso

25 Marzo 21 / Scritto da:

Per il DanteDì, Roberto Benigni leggerà alla presenza del Presidente della Repubblica e del Ministro della Cultura il XXV Canto del Paradiso

Oggi, 25 marzo, è il DanteDì, la giornata dedicata al Sommo Poeta, che quest’anno assume un carattere tutto particolare, poiché coincide con i 700 anni della morte di Dante Alighieri.

La giornata è stata istituita lo scorso anno e per questo secondo DanteDì le iniziative si sono moltiplicate. Oltre cento sono le iniziative promosse in tutta Italia dal Comitato per le celebrazioni del settecentenario:  esse vanno dalla esposizione della serie integrale delle illustrazioni della Divina Commedia di Francesco Scaramuzza al Complesso della Pilotta a Parma, Capitale della Cultura italiana 2021, alla mostra sull’immaginario dantesco nell’opera di artisti antichi e moderni ai Musei di San Domenico a Forlì, dalla esposizione sull’Inferno alle Scuderie del Quirinale curata da Jean Claire al mito di Verona tra Dante e Shakespeare allo scaligero Palazzo della Ragione, dalle molteplici mostre a Firenze a quelle di Ravenna e una esposizione al Padiglione Italia dell’Expo di Dubai. A tutte queste si aggiungono le migliaia di iniziative promosse dalle scuole, dalle associazioni culturali e enti vari su tutto il territorio nazionale.

Anche la RAI si è impegnata nel ricordo del Sommo Poeta, con un palinsesto dedicato e un Dantedì speciale all’insegna di Roberto Benigni, il quale alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Ministro della Cultura, Dario Franceschini, in diretta su RaiUno, alle 19.10, leggerà il XXV Canto del Paradiso nel Salone dei Corazzieri al Quirinale.

L’attore e regista toscano negli anni ha dedicato molta attenzione all’opera dantesca. Nel 2006 porta in scena lo spettacolo teatrale Tutto Dante, in cui alla lettura dei canti della Divina Commedia aggiungeva una esegesi dell’opera e una satira su argomenti di attualità. Lo spettacolo, che si focalizzava su canti scelti, debutto in Piazza Santa Croce a Firenze, ma il grande successo dell’evento ha spinto Benigni a portare lo spettacolo anche in tournée nei teatri italiani e stranieri, ma in questo caso lo spettacolo si concentrava solo sul quinto canto, quello dedicato a Paolo e Francesca.

Le interpretazioni di Benigni sono arrivate anche sui canali Rai in diversi appuntamenti, confermandone il grande successo. Questa sera, un nuovo imperdibile appuntamento con Dante letto da Roberto Benigni.

Tag:, ,