fbpx
361News / Evidenza

Roberta Metsola, chi è la nuova Presidente dell’Europarlamento

19 Gennaio 22 / Scritto da:

Roberta Metsola, la nuova Presidente dell'Europarlamento

Roberta Metsola, la nuova Presidente dell’Europarlamento, a 43 anni è la più giovane a ricoprire l’incarico

“Lavorerò e farò del mio meglio, come presidente del Parlamento, per raccogliere l’eredità di David Sassoli, che è stato un combattente per l’Europa e per questo Parlamento”. Sono queste le parole pronunciate da Roberta Metsola, la nuova Presidente del Parlamento Europeo, eletta a larga maggioranza dopo la scomparsa di David Sassoli.

Ha poi aggiunto la neo Presidente: «Sono una donna di una piccola isola in mezzo al mare del sud dell’Europa. So cosa significa essere la sfavorita. So cosa significa essere etichettati. So cosa significa questo per ogni ragazza che guarda oggi. So cosa significa per tutti coloro che osano e che hanno osato sognare».

Leggi anche: CANTANTE CECA PRENDE IL COVID VOLONTARIAMENTE E MUORE

Metsola, originaria di Malta, è la più giovane presidente dell’Europarlamento, eletta a soli 43 anni, ieri 18 gennaio 2022 con 458 voti -e bastavano 309 – su 690 votanti. Avvocato specializzato in diritto comunitario, è sposata con un finlandese e ha 4 figli. Si è definita espressione della generazione Erasmus.

Da sempre a favore delle posizioni antiabortiste, nel suo discorso di insediamento ha rimarcato l’importanza dei valori europei, della difesa dei diritti delle donne, della comunità Lgbtiq e di «coloro che sono ancora discriminati a causa della loro religione, del colore della pelle o dell’identità di genere».

Fonte immagine: https://twitter.com/vonderleyen/status/1483383538162540546/photo/1