fbpx
361News / Evidenza

Regina Elisabetta II, oggi i funerali: le tappe e i leader mondiali a Londra

19 Settembre 22 / Scritto da:

Regina Elisabetta II, oggi i funerali le tappe e i leader mondiali a Londra

Regina Elisabetta II, oggi i funerali: le tappe e i leader mondiali a Londra per l’ultimo saluto alla sovrana

Oggi, 19 settembre, si terrà l’ultimo saluto alla Regina con i solenni funerali di Stato presso Westminster Abbey. Alle 7:30 (ora italiana) è stata chiusa, dopo 4 giorni, la camera ardente al pubblico. La giornata si preannuncia ricca di tappe importanti. Alle ore 9 vengono aperte le porte dell’abbazia di Westminster per l’ingresso degli ospiti prima del funerale, che comincia alle 12 (sempre ora italiana) dopo l’arrivo della bara su una carrozza, accompagnata dai figli e nipoti della sovrana. La regina consorte Camilla, Kate, Meghan e la contessa di Wessex Sophie si uniranno al corteo in auto.

La funzione religiosa vedrà il discorso dell’Arcivescovo di Canterbury Justin Welby e della premier britannica Liz Truss.  Il Big Ben suonerà ogni minuto, così come colpi a salve saranno sparati ogni minuto da Hyde Park. Un ultimo corteo condurrà la regina presso la Cappella di San Giorgio per la tumulazione, che avverrà in serata in una cerimonia privata. Sulla lapide di marmo sarà inciso semplicemente “Elisabetta II 1926-2022”.

Leggi anche: REGINA ELISABETTA, ARRESTATO UN UOMO ALLA VEGLIA FUNEBRE. ECCO PERCHÉ

Già da ieri sono giunti a Londra molti leader mondiali e membri delle case reali di tutto il mondo. Sono già stati ricevuti nella Picture Gallery di Buckingham Palace Joe Biden e Macron, il premier canadese Trudeau, re Abdhullah di Giordania con la regina Rania, il re di Spagna Felipe con la consorte, l’ex regina Sofia con l’ex re Juan Carlos. Presente anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen con il marito Heiko. Già a Londra anche la regina Margrethe di Danimarca, Alberto di Monaco, il re di Buthan e Lesotho.

Anche il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella è arrivato ieri a Londra e, dopo l’accoglienza di re Carlo III, ha preso parte ad un ricevimento formale prima delle esequie insieme ai vertici politici del Regno Unito e ai membri senior della famiglia reale.

Fonte immagine: https://twitter.com/wabbey/status/1569706202807914497/photo/1