Nicoletta Orsomando, è morta la “Signorina Buonasera”. Lunedì i funerali

Addio a Nicoletta Orsomando, la “Signorina Buonasera”: volto noto della televisione italiana. I funerali si terranno lunedì a Roma

Si è spenta questa mattina, Nicoletta Orsomando, era la “Signorina Buonasera”, aveva 92 anni. Nicoletta è stata tra le prime e le più amate Signorine Buonasera della prima stagione della tv italiana.
E’ morta a Roma, in ospedale dopo una breve malattia, era ormai un volto noto ed amato del piccolo schermo. La notizia della scomparsa è stata diffusa dal nipote Giacomo Olivi attraverso il social Twitter.

I FUNERALI DI NICOLETTA ORSOMANDO

L’ultimo saluto a Nicoletta Orsomando, i funerali si terranno lunedì 10:15 nella Chiesa di Santa Maria in Trastevere, a Roma. Un’immensa perdita, il suo nome ed il suo volto è rimasto indelebile nel tempo, saluta il pubblico con il classico: “Signore e signori, buonasera…” prima di annunciare i programmi della serata.

Leggi anche –> pressing prima serata in conduzione massimo callegari e monica bertini

CARRIERA E AUTOBIOGRAFIA

Nata in provincia di Caserta, classe 1911 Nicoletta Orsomando ha tenuto compagnia i telespettatori per oltre 40 anni. La sua carriera è iniziata nel 1953 in Rai, il suo primo annuncio infatti fu dato il 22 ottobre 1953, sul documentario dell’Enciclopedia Britannica. Il suo primato fu quello di aver inaugurato i lanci dalla sede Rai di Roma. Ma non solo tv, nel 1957 condusse il Festival di Sanremo con Nunzio Filogamo. Nel 1965 invece ideò le prime rubriche parlamentari con “La giornata parlamentare” condotta con Jader Jacobelli, mentre nel 1966 condusse anche Un disco per l’estate. I suoi ultimi anni invece li ha dedicati ad alcuni camei-omaggio, infatti la ricordiamo annunciatrice per Fiorello in Viva Radio2 Minuti nel 2008, e anche come giurata a La Prova del Cuoco insieme a due colleghe come Mariolina Cannuli e Rosanna Vaudetti e ancora ospite de Il Musichione di Elio e le Storie Tese.

Dunque Nicoletta professionalmente è riuscita col tempo a realizzare una carriera brillante, e il volto, la sua voce ed il suo nome, resteranno nella storia della televisione italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *