fbpx
361News / Moda

Morto Virgil Abloh, chi era il direttore artistico di Louis Vuitton

29 Novembre 21 / Scritto da:

Morto Virgil Abloh, chi era il direttore artistico di Louis Vuitton

Morto Virgil Abloh, chi era il direttore artistico di Louis Vuitton stroncato a soli 41 anni da un raro cancro

Il mondo della moda e, in particolare, la maison Louis Vuitton piange la prematura morte del direttore artistico Virgil Abloh, stroncato dal un cancro a soli 41 anni.

Affetto dal 2008 da angiosarcoma, un tumore raro e particolarmente aggressivo, Abloh aveva condotto in silenzio e in riservatezza la sua battaglia. «Siamo sotto choc», ha detto il presidente di LVMH Bernard Arnault, che ha aggiunto: «Virgil non era solo un genio è un visionario ma era anche un uomo con una bella anima e di grande saggezza. La famiglia di LVMH si unisce a me in questo momento di grande dolore».

Abloh era una stella nel mondo della moda. Nato nel 1980 a Chicago, in una famiglia di origini ghanesi, ha condotto i suoi studi presso l’università del Wisconsin. Laureatosi in ingegneria civile, ha completa un master in architettura all’Illinois Institute of Technology. Prima di entrare nel mondo della moda Abloh ha lavorato nella street fashion di Chicago. Poi, grazie ad uno stage presso Fendi nel 2009 entra nel mondo della moda. Grazie all’amicizia e alle collaborazioni con il rapper Kanye West Abloh ha l’intuizione di fondare Off-White.

Virgil Abloh è stato il primo statunitense di origine africana ad essere direttore artistico di Louis Vuitton ed è stato nominato dalla rivista Time come una delle 100 persone più influenti al mondo nel 2018. Lo stesso anno, Abloh è stato voluto dalla maison di moda Louis Vuitton come direttore artistico della collezione uomo.

Leggi anche: VARIANTE OMICRON, ECCO COME STA IL “PAZIENTE ZERO” IN ITALIA

Abloh ha curato anche la direzione artistica di diversi album di Jay-z e West tra cui Watch the Throne, e proprio con questa collaborazione, nel 2011, ottiene una nomination ai Grammy per Best recording package. Da questo momento in poi la musica sarà parte centrale delle collaborazioni artistiche di Abloh.

Nel 2019, Abloh è stato nominato membro del consiglio di amministrazione del Council of Fashion Designers of America.

Fonte immagine: https://twitter.com/lapinella/status/1465046895445909508/photo/1