fbpx
361News / Evidenza

Mascherine FFP2, le regole per farle durare di più

16 Gennaio 22 / Scritto da:

Mascherine FFP2, le regole per farle durare di più

Mascherine FFP2, le regole per farle durare di più e fino a 40 ore. A parlarne è l’ingegnere chimico Cristina Boi

Cristiana Boi, ingegnere chimico dell’università di Bologna, ha spiegato all’Adnkronos come usare correttamente le mascherine FFP2 per farle durare fino a 40 ore.

Il primo accorgimento è quello di evitare di chiuderla, dopo l’uso, in bustine di plastica o astucci. Inoltre, è bene tenerla lontana dall’umidità.

Cristina Boi, spiega l’Adnkronos, studia proprio la tenuta delle mascherine chirurgiche e delle Ffp2. “Sulle mascherine chirurgiche – spiega Cristina Boi – ma il discorso si può estendere anche alle Ffp2, abbiamo visto che funzionano bene fino a 40 ore, un numero pensato su una settimana lavorativa di 5 giorni per 8 ore”.

E aggiunge: “Non si deve trattare necessariamente di 40 ore di fila, però: se si utilizza un’ora al giorno per fare la spesa, si può tenere anche 15 giorni, a patto di conservarla bene. Questi dispositivi temono l’umidità. Quindi non vanno riposti in una bustina di plastica e lasciate là, meglio la carta o il tessuto. Ma l’ideale sarebbe appenderle in casa in un posto pulito”.

Leggi anche: TONGA, IN OCEANIA, COLPITA DA UNO TSUNAMI DOPO UN’ERUZIONE VULCANICA

Per quanto riguarda l’uso combinato di mascherina chirurgica e mascherina Ffp2, spiega Boi: “la Ffp2 protegge di più non per il materiale, ma per la sua maggiore aderenza al volto. Per questo metterla sopra la chirurgica è assolutamente sbagliato. Meglio il contrario, che permette uno strato in più di filtrazione e protegge dalla sporcizia la Ffp2. E’ quello che gli americani chiamano ‘effetto Emmental’, riferendosi ai buchi del famoso formaggio: se metto più strati insieme, i buchi in posizioni diverse creano più ‘pieno’ e trattengo più particelle”.

L’esperta, inoltre, suggerisce di cambiarla se non si riesce a mantenere la corretta igiene della mascherina, soprattutto per i bambini, è bene cambiarla quotidianamente.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/uomo-mascherina-covid19-strada-6153671/